Makiba no karte sangyō dōbutsu rinshō-jū ishi Miumi Yū
Il nuovo manga Makiba no Karte: Sangyō Dōbutsu Rinshō Jūi Mikai Tasuku (La cartella della fattoria: il veterinario clinico per animali da allevamento Tasuku Mikai), scritto da Ren Hamahara e disegnato da Tsubaki Tsutsuka, ha debuttato nel numero di dicembre della rivista Monthly Comic Zenon, pubblicata da Coamix.

L’opera racconta la storia di un veterinario specializzato negli animali da allevamento — come mucche e maiali — cioè gli animali che forniscono il nostro cibo.
La vicenda segue Sora Utagawa, un giovane precario che, in Hokkaidō, nella regione di Tokachi, trova un annuncio per un lavoro di “autista per un veterinario”. Immaginando di poter lavorare a contatto con cani e gatti, accetta il lavoro come part-time. Tuttavia, il suo datore di lavoro, Tasuku Mikai, si occupa principalmente di mucche da latte, e Sora si ritrova presto a dover svolgere mansioni inaspettate e impegnative — come reggere organi interni o infilare la mano nel retto delle mucche. Sorpreso dalla durezza del lavoro, Sora rimane però colpito nel vedere quanto gli allevatori siano grati al dottor Mikai, iniziando così a nutrire rispetto per lui, pensando che forse sia “un medico davvero straordinario”.
Nel primo capitolo, la storia si apre con un episodio in cui Mikai pronuncia parole incredibili davanti a una mucca malata, dando inizio a un’imprevista e movimentata serie di eventi.
Moe ko to hata to otera gohan
Il nuovo manga Moeko to Hatake to Otera Gohan (Moeko, l’orto e i pasti del tempio), scritto e disegnato da Ayami Kanemori, con Masayuki Kusumi come collaboratore per il soggetto originale e Kakubō Aoe come supervisore, ha debuttato nel numero di dicembre della rivista Elegance Eve pubblicata da Akita Shoten. Si tratta del nuovo manga a tema “cucina del tempio” che riunisce lo stesso trio (Kusumi, Aoe e Kanemori) che fino al 2023 aveva lavorato a Sachi no Otera Gohan (I pasti del tempio di Sachi), pubblicato sempre su Elegance Eve.

La protagonista, Moeko Wakairo, è una giovane donna che, ai tempi della scuola media, ha imparato il valore dell’“impegno” grazie alle parole del suo amato senpai Amano. Da allora, è diventata una persona che vive di sforzi e dedizione, continuando anche da adulta a impegnarsi con costanza nel lavoro. Tuttavia, un giorno scopre che proprio Amano ha lasciato il suo impiego: la notizia la scuote profondamente, e, sfinita, Moeko finisce per ammalarsi. Durante una pausa dal lavoro, torna al paese natale e inizia ad aiutare il nonno nei campi. Lì, incontra dopo tanto tempo Hotaka, un suo ex compagno di scuola e figlio del sacerdote del tempio locale. A contatto con la natura, i profumi delle verdure fresche e la calma del tempio, il corpo e il cuore di Moeko cominciano lentamente a guarire.