Una lettura teatrale nel franchise Magical Girl Rising Project ha annunciato un adattamento anime dei volumi della light novel Magical Girl Raising Project Restart di Asari Endou, che ha da poco ottenuto il via libera. Hiroyuki Hashimoto ha annunciato su Twitter che farà il suo ritorno alla regia dal primo anime di Magical Girl Raising Project in qualità di regista. L’account Twitter del franchising ha anche anticipato che sono in corso varie iniziative per riavviare il progetto.
La trama
La light novel Mahou Shoujo Ikusei Keikaku di Asari Endou è ambientata in un mondo in cui un gioco sociale chiamato The Magical Girl Raising Project permette a una persona su decine di migliaia di diventare una “ragazza magica” in possesso di capacità fisiche e aspetto straordinari ed è in possesso di speciali poteri magici che li distinguono dal resto degli esseri umani. Un giorno, tuttavia, in un quartiere che ospita 16 ragazze magiche, l’amministrazione annuncia che deve dimezzare il numero delle ragazze magiche per risolvere il problema dell’energia magica. Inizialmente le 16 ragazze magiche gareggiano raccogliendo delle caramelle magiche in possesso delle loro avversarie, ma le regole diventano rapidamente contorte e tutto si trasforma in una battaglia omicida per la sopravvivenza.
La serie
Endou ha lanciato la light novel originale attraverso Kono Light Novel ga Sugoi! di Takarajimasha!, sotto l’etichetta Bunko imprint, nel giugno 2012; il 17° volume è uscito nell’aprile 2022. I volumi 2 e 3 ricoprono l’arco Restart. Un adattamento manga dell’arco in questione è uscito su Monthly Comp Ace di Kadokawa nel 2016 e un volume è uscito nel settembre dello stesso anno. Una prima serie anime di 12 episodi di Magical Girl Raising Project è stata presentata in anteprima giapponese sul canale AT-X nell’ottobre 2016 e Crunchyroll ha pubblicato la serie in simulcast. Allora era stato annunciato che non era ancora stato deciso un sequel.