Si allunga purtroppo l’attesa per i fan e tutti gli affezionati spettatori della storica serie di maghette (anzi, streghette), entusiasti a seguito dell’annuncio del film Majo Minarai o Sagashite, in italiano Alla Ricerca di un’Apprendista Strega, terzo film relativo al franchise di Ojamajo Doremi, conosciuto da noi come Magica Doremi. Lo studio Toei Animation, che lo scorso 21 marzo ne aveva dato comunicazione ufficiale in occasione del ventesimo anniversario dell’anime all’Ojamajo Doremi 20th Anniversary Magical Stage, aveva fino ad ora programmato l’uscita del film nelle sale giapponesi per il 15 maggio.
A partire dalla data dell’annuncio, è stato aperto il sito ufficiale giapponese del film, in cui vengono pubblicati il materiale promozionale e le novità relative alla produzione e alla campagna pubblicitaria della futura pellicola. Per il momento sono presenti poche anticipazioni della trama, il cast dei personaggi principali e lo staff responsabile della produzione, oltre a un breve trailer.
Lo stesso sito ufficiale ha comunicato, in data 10 aprile, anche la notizia che, a causa di problemi non specificati sorti durante la produzione, la Toei Animation ha rimandato l’uscita del film nelle sale all’autunno 2020, senza però fare riferimento ad una data specifica, che ci verrà verosimilmente resa nota non appena sarà stata decisa.
Tutto quello che sappiamo su Magica Doremi: Majo Minarai o Sagashite
Sempre facendo riferimento alle informazioni promozionali presenti sul sito ufficiale, la storia del nuovo film ha una premessa del tutto inusuale per gli standard della serie: sembra infatti che gli eventi ruoteranno attorno a un trio di giovani donne dalle vicende personali estremamente diverse, che si ritroveranno a condividere un’avventura dopo essere entrate in possesso di un Cristallo Fatato. Tutte e tre sono accomunate dal fatto di conoscere già le disavventure di Doremì e delle altre streghette, avendo in passato guardato la serie animata di Magica Doremi.
Le protagoniste che ci accompagneranno in questa stravagante esperienza saranno Sora Nagato, studentessa universitaria ventiduenne al quarto anno con il sogno di diventare un’insegnante, Mire Yoshitsuki, impiegata d’ufficio di 27 anni dalla carriera brillante, appena tornata in Giappone da un viaggio d’affari in America, e Reika Kawatani, ventenne che lavora part-time in un ristorante di okonomiyaki allo scopo di risparmiare per la sua futura carriera da artista. Tra i vari personaggi figurano anche le eroine della serie originale, che però non si sa ancora in che modo e forma appariranno nella pellicola.
In occasione del suo ventennale, la storica serie mahou shoujo sta venendo parecchio coccolata dalla Toei Animation, che ha messo insieme uno staff eccezionale per questo film commemorativo, assegnando tra l’altro molti ruoli chiave a personalità che avevano già lavorato alla serie anime originale di Magica Doremì.
Lo Staff
Junichi Sato (Sailor Moon, Aria, Princess Tutu), regista dell’anime originale, dirigerà il nuovo film affiancato da Yū Kamatani (regista della serie Precure); Midori Kuriyama (sceneggiatore degli episodi di Lovely Complex e Heartcatch Precure!) e Yoshihiko Umakoshi (Boys Over Flowers, Mushishi) ritorneranno anch’essi da Magica Doremi, rispettivamente come sceneggiatore e character designer, e Umakoshi lavorerà inoltre come direttore dell’animazione. Anche Shōko Nakamura (Doukyusei -Compagni di classe-) sarà direttrice dell’animazione per il film, mentre Hiromi Seki guiderà il suo team come produttore.
Anticipazioni eccezionali, che prospettano risultati promettenti per questo grande e atteso progetto. Ci resta solo da portare un altro po’ di pazienza e aspettare fino all’arrivo di questo autunno, per vedere coi nostri occhi come la Toei Animation riporterà in auge questa pietra miliare della nostra infanzia.