Il diciannovesimo numero della rivista Shonen Sunday di Shogakukan ha annunciato che Gōshō Aoyama inizierà una nuova serie del suo manga Magic Kaito sul ventesimo numero della rivista il 10 aprile. Il ritorno commemora il trentesimo anno di serializzazione del manga Detective Conan.
L’annuncio ha anche anticipato l’apparizione di un nuovo personaggio.
Aoyama pubblica capitoli del manga in modo irregolare dal 1988, tornando per tre capitoli nel 2014. Magic Kaito ha pubblicato l’ultima volta un nuovo capitolo nel 2017, e il suo quinto e ultimo volume è stato messo in vendita nello stesso anno. Il personaggio principale del manga Kaito Kid spesso si incrocia con le storie di Detective Conan, ed è un personaggio centrale nel prossimo film Detective Conan: Hyakuman Doru no Michishirube (Case Closed: The Million-dollar Pentagram).

Il nono numero di quest’anno di Weekly Shonen Sunday aveva anticipato a gennaio che il franchise avrebbe fatto rivivere un manga che non aveva avuto una serializzazione in sette anni il 10 aprile.
Il manga originale Magic Kaito ruota attorno a un giovane mago in erba di nome Kaito Kuroba che segue le orme del suo defunto padre nei panni del leggendario ladro Kaito Kid. Il personaggio è poi apparso nelle storie di Detective Conan, spesso come un formidabile rivale.
Il manga Magic Kaito è stato adattato in una serie di speciali televisivi nel 2011. Gosho ha lanciato il manga nel 1987 ma ha interrotto la serie nel 1988. Da allora il manga è stato serializzato in modo irregolare.
Un adattamento anime televisivo del manga di A-1 Pictures è stato presentato per la prima volta nel 2014.
Il manga Detective Conan è entrato in una breve pausa a dicembre per l’anniversario.