Madoka Magica è una serie che probabilmente ha lasciato sconvolti molti di coloro che hanno iniziato a vederla, catturati dai disegni carini e pucciosi tipici degli anime nei quali combatte una ragazza. Per chi avesse già visto l’anime, si sarà certamente accorto che la storia che viene trattata è molto più crudele e difficile da digerire.
Per quanto riguarda questa serie, abbiamo principalmente due filoni narrativi: il primo è costituito dall’anime, composto da dodici episodi. Il secondo filone narrativo è composto invece da tre film: i primi due sono un vero e proprio riassunto della serie animata, mentre il terzo film ha una storia a parte, che fornisce quasi un finale alternativo alla serie animata. Il finale, inoltre, risulta essere talmente tanto aperto che si era presupposto che ci sarebbe stato un quarto film, che potesse mostrare un’altra conclusione.
Dopo anni da questo ultimo film, ecco una nuova notizia: ci sarà un nuovo adattamento anime ispirato alla serie, solo che le protagoniste non saranno coloro che sono già state conosciute dai fan. L’anime sarà tratto da un videogioco, Magia Record: Puella Magi Madoka Magica Side Story, disponibile già dal 2017 in Giappone e dal 2019 in Nord America. L’anime verrà trasmesso a partire da gennaio 2020.
La storia
Si sa ancora molto poco sulla storia: la protagonista è Iroha Tamaki, una ragazza in cerca della sua sorella minore Ui, misteriosamente scomparsa qualche tempo prima. Guidata da una misteriosa forza, si reca nella città di Kamihama, dove incontra anche altre ragazze magiche e si unisce a loro nella lotta contro le streghe. In seguito, nella storia sarà presente anche Homura, una delle protagoniste della storia principale.
Lo staff
Per quanto riguarda i doppiatori dell’anime troviamo:
- Momo Asakura come Iroha Tamaki
- Sora Amamiya come Yachiyo Nanami
- Shiina Natsukawa come Tsuruno Yui
- Ayane Sakura come Felicia Mitsuki
- Yui Ogura come Sana Futaba
- Mikako Komatsu come Momoko Togame
- Ayaka Ohashi come Kaede Akino
- Kaori Ishihara come Rena Minami
- Kana Hanazawa come il nuovo personaggio Kuroe
Tra gli altri membri dello staff troviamo: Gekidan Inu Curry (Doroino) come direttore dello staff e supervisore dei copioni; Yukihiro Miyamoto, già membro del precedente staff di Madoka Magica, come assistente del direttore; Junichirou Taniguchi come capo dell’animazione (ruolo che ha avuto anche nella precedente serie anime) e del design dei personaggi. Gli altri direttori dell’animazione sono: Nobuhiro Sugiyama e Hiroki Yamamura, Takumi Ozawa comporrà le canzoni, Akiyumi Simbo sarà supervisore dell’animazione e il trio TrySail canterà la sigla di apertura.