Il Made in Abyss FIlm Concert ha presentato domenica il trailer di Made in Abyss: Mezameru Shinpi (Made in Abyss: Awakening Mystery), il primo film della nuova trilogia anime Made in Abyss. Il video annuncia nuovi membri dello staff e l’uscita del primo film nell’autunno del 2026.

Kadokawa ha annunciato a gennaio 2023 un sequel dell’anime Made in Abyss: The Golden City of the Scorching Sun (Made in Abyss: Retsujitsu no Ōgonkyō).
Lo staff di Made in Abyss
Tra i doppiatori è possibile trovare:
- Mariya Ise nel ruolo di Reg
- Miyu Tomita nel ruolo di Riko
- Shiori Izawa nel ruolo di Nanachi
- Misaki Kuno nel ruolo di Faputa
Tra i membri dello staff è possibile trovare:
- Masayuki Kojima (Black Bullet, Tibetan Dog) torna a dirigere l’anime presso lo studio Kinema Citrus (My Happy Marriage, The Rising of The Shield Hero)
- Hideyuki Kurata (Samurai Flamenco, The World God Only Knows) è nuovamente responsabile della sceneggiatura
- Kazuchika Kise (Ghost in the Shell: Arise Alternative Architecture, xxxHOLiC) e Yuka Kuroda (Made in Abyss: The Golden City of the Scorching Sun) tornano come character designer
- Takeshi Takakura per il design
- Osamu Masuyama, Teru Sekiguchi, Asaki Nakamura (Inspired) come il direttore artistico
- Miyao Yamashita come l’artista del colore
- Tsunetaka Ema (T2 Studio) come il direttore della composizione fotografica
- Masayuki Kurosawa per il montaggio
- Haru Yamada come il direttore del suono
- Toru Noguchi per gli effetti sonori
- Kevin Penkin per le musiche
- Hiromitsu Iijima come il produttore musicale
- IRMA LA DOUCE per la produzione musicale
- Kadokawa per la collaborazione alla produzione muscale
La trama di Made in Abyss
Nella storia di Made in Abyss, un enorme sistema di grotte e fosse chiamato “Abisso” è l’unico luogo inesplorato al mondo. Creature strane e meravigliose risiedono nelle sue profondità, ed è pieno di preziose reliquie che la corrente non è in grado di creare. I misteri dell’Abisso affascinano gli umani, che si avventurano in esplorazione. Gli avventurieri che si avventurano nella fossa sono noti come “Predoni delle Caverne”. Una bambina orfana di nome Riko vive nella città di Ōrth, ai margini dell’Abisso. Il suo sogno è diventare una Predone delle Caverne come sua madre e risolvere i misteri del sistema di grotte. Un giorno, Riko inizia a esplorare le grotte e scopre un robot che assomiglia a un ragazzo umano.
Il franchise di Made in Abyss
La prima serie anime televisiva di 13 episodi di Made in Abyss è stata presentata in Giappone nel luglio 2017. Made in Abyss: The Golden City of the Scorching Sun (Made in Abyss: Retsujitsu no Ōgonkyō) è stata la seconda stagione basata sul manga Made in Abyss di Akihito Tsukushi. È stata presentata in anteprima nel luglio 2022 e si è conclusa con un finale di un’ora a settembre 2022.
Il film anime Made in Abyss: Dawn of the Deep Soul è uscito in Giappone a gennaio 2020 e si è classificato al nono posto nel suo weekend di apertura, incassando 102.284.000 yen (circa 929.300 dollari) nei primi tre giorni. Il film anime è stato proiettato in 4DX e MX4D.
Il primo film di compilation dell’anime, Made in Abyss: Journey’s Dawn (Made in Abyss: Tabidachi no Yoake), è uscito in Giappone a gennaio 2019, seguito dal secondo film, Made in Abyss: Wandering Twilight (Made in Abyss: Hōrō Suru Tasogare), due settimane dopo.