In arrivo delle novità per Made in Abyss, l’anime che abbiamo avuto modo di conoscere a partire dal 2017. La prima stagione, composta da 13 episodi, ha avuto un seguito con il film Made in Abyss: Dawn of the Deep Soul, nel 2020.
Prima di proseguire, potrebbe interessarti la recensione a Made in Abyss, che puoi trovare qui.
Il 5 maggio 2021 è stata annunciata la seconda stagione dell’anime. Tale annuncio arriva direttamente dal sito ufficiale, che ha anche rivelato la prima locandina, con tanto di titolo e data d’uscita: Made in Abyss: Retsujitsu no Ogonkyo ( The Sun Blazes Upon the Golden City), uscirà nel 2022.
Ma non è l’unica novità per il franchise: arriverà anche un gioco RPG d’azione 3D, sviluppato da Spike Chunsoft.
Il nome del gioco sarà Made in Abyss: Binary Star Falling into Darkness ( Yami o Mezashita Rensei) , la quale avrà una storia originale supervisionata da Tsukushi. Made in Abyss: Binary Star Falling into Darkness sarà disponibile per PlayStation 4, Switch e PC (via Steam) nel 2022 sia in inglese che in giapponese. Numskull Games sta lavorando per portare il gioco anche in Europa.
Trama dell’opera
Riko, una ragazzina di dodici anni, vive all’orfanotrofio Belchero nella città di Orth. La città si affaccia su un’enorme voragine nel terreno denominata Abisso, dal diametro di 1000 metri e dalla profondità sconosciuta. Questa voragine è una fonte di magici cimeli che vengono raccolti per essere rivenduti in superficie, ed è meta di viaggio per molti esploratori da ogni parte del mondo. Tuttavia, solo pochissimi esploratori esperti sono tornati in superficie dagli strati più bassi, chiamati fischietti bianchi, tutti gli altri sono rimasti in profondità o sono deceduti per causa della maledizione. Ogni strato di profondità presenta delle caratteristiche differenti a partire dalla vegetazione e dalla fauna che lo popola, per finire ai sintomi di risalita che si fanno più gravi man mano che ci si discende. Un giorno Riko, mentre è in giro nel primo strato dell’Abisso alla ricerca di cimeli viene attaccata da un mostro e Reg, uno strano bambino robotico, la salva scacciando il mostro con un cimelio. Riko, assieme ai suoi amici, elabora uno stratagemma per far adottare anche Reg dall’orfanotrofio Belchero.
Giorni dopo, Riko entra in possesso di un messaggio proveniente dalle profondità dell’Abisso con su scritto un richiamo a scendere nella voragine. Riko è convinta che quel messaggio sia stato spedito da sua madre, Lyza, una dei cinque fischietti bianchi, anche lei un’esploratrice ormai scomparsa da anni, e decide di partire. Anche Reg si decide a partire per aiutare Riko nel suo viaggio e per scoprire le sue vere origini. I due bambini partono di nascosto, aiutati dai loro amici e intraprendono un viaggio con la consapevolezza di non poter più tornare in superficie. Durante il viaggio capirà che l’abisso è tanto speciale quanto pericoloso, soprattutto per la maledizione e le creature che vivono nei vari strati.