Sul blog ufficiale di Lupin III, è stato annunciato che un nuovo film del franchise Giapponese intitolato: Lupin IIIrd: Mine Fujiko no Uso (Lupin IIIrd: Fujiko Mine’s Lie), debutterà nelle sale cinematografiche Giapponesi il 31 maggio 2019.
La storia narra di una crisi imminente che metterà la protagonista alle strette, ed è descritto come il terzo film della serie che ha avuto inizio nel 2014 con Lupin the Third: Jigen’s Gravestone, continuata nel 2017 con Lupin IIIrd: Chikemuri no Ishikawa Goemon. Il cast ritornerà ad essere quello principale, ricoprendo i ruoli principali con: Miyuki Sawashiro nel ruolo da protagonista di Fujiko Mine, Kanichi Kurita come Lupin e Kiyoshi Kobayashi nei panni di Daisuke Jigen.
Takeshi Koike, che ha diretto i due precedenti film della saga e curato il design della serie Lupin III: La donna chiamata Fujiko Mine, sarà il regista della nuova pellicola per Telecom Animation Film. Come sceneggiatore Yūya Takahashi farà il suo ritorno, ruolo già coperto nei precedenti due film della serie e in Lupin III: Part IV con James Shimoji che sarà ancora una volta compositore. Katsuhito Ishii farà da consulente creativo, a produrre e curare la distribuzione del film sarà TMS Entertainment insieme a T-Joy.
Lupin III: Goodbye Partner
il 5 gennaio è andato in onda Lupin III: Goodbye Partner, il 26° special dell’anime Lupin III, su Kinyō Road Show!. Durante questo slot fu già annunciato che il Franchise avrebbe avuto un film nell’inverno 2019.
Lupin the Third: Part 5 è andata in onda su NTV nello slot AnichU della programmazione, continuata fino a settembre per un totale di 24 episodi. Come parte integrante del franchise, la serie è ambientata nella francia moderna con l’utilizzo di gadget hi-tech oltre che dei social media e di internet.
CHI E’ FUJIKO MINE?
“Tormento ed Estasi, sono due sentimenti che, prima o poi, tutti provano nella vita. E’ difficile distinguerli”
-Fujiko Mine-
Rappresenta il solo personaggio femminile importante nella serie di Lupin III. Raffigurata come una bellissima giovane donna, scaltra ed egocentrica per la quale Lupin ha un debole anche se la loro storia è poco definita, anche se si capisce da subito che il loro rapporto è legato da un sentimento d’amore e passione che a volta si smorza in un sentimento di solidarietà, altre si accende di tinte più prettamente romantiche e drammatiche.
Tutto il passato di Fujiko viene svelato nell’episodio zero in cui si scopre che era innamorata di Brad, amico/rivale di Lupin, che venne ucciso dopo aver rubato al boss Gavez un tesoro. Ricevuta la notizia, incomincia anche lei a cercare il testoro facendo però il doppio gioco con Lupin. Successivamente si scopre che l’assassino di Brad era il braccio destro del boss mafioso, Shade.
Questo personaggio è diventato un Sex Simbol nel corso degli anni, amata non solo da ragazzi ma anche da un pubblico adulto. Per la sua sensualità (all’epoca considerata inadatta in un anime) è spesso associata alle Femme Fatale, sia per la sua bellezza che per la sua abilità manipolatrice. Il rapporto tra Fujiko e Lupin cambia drasticametne in Lupin III: Ritorno alle origini, dove i due chiudono definitivamente i rapporti e non si fanno scrupoli a puntarsi addosso le armi! Scopriamo il vero motivo nel corso della storia: la donna non riesce più a sopportare questo tira e molla con il ladro; lei non capisce cosa rappresenti per Lupin, se la donna della sua vita, un’amante, un mero oggetto del desiderio o qualcos’altro di più importante. Fujiko ama Lupin ma lui non ha dimostrato il suo amore per lei.