Il 20 Agosto andrà in onda in Giappone un documentario parte di Soshite, And So, Lupin the 3rd Was Born: The Men Who Breathed Life Into Him e sarà un viaggio attraverso la storia del più famoso e furbo ladro e ci verrà raccontata con delle interviste agli uomini e donne che hanno contribuito a rendelo un fenomeno mondiale.
Tra le star avremo: l’ormai mangaka in pensione Chiko Motomi e Yu Kiyozono, produttore di Lupin III: Fujiko Mine’s Lie e Masaaki Osumi, regista del primo anime di Lupin III che racconterà le sue conversazioni, con lo scomparso papà di Lupin Monkey Punch, per poter portare in anime Lupin . Inoltre parteciperanno la voce originale di Lupin III e il caracter design del ladro e di Fujiko.
Il creatore dell’opera Monkey Punch è scomparso l’11 aprile di quest’anno all’eta di 81 anni. La sua storia racconta le vicende di un ladro abilissimo chiamato Lupin III (ispirato dall’omonimo personaggio ideato da Maurice Leblanc) che insieme al suo gruppo formato da un pistolero eccezionale chiamato Jigen, un samurai di nome Gaemon e Fujiko fanni disperare il poliziotto Zenigata che ha come obbietivo il catturare “l’inafferrabile Lupin”! La prima serie del manga è stata pubblicata nel 1967 e da ques’opera sono stati creati numerosi film, anime, videogiochi. Inoltre il nostro ladro ha partecipato a un cameo con il detective Conan nel film Lupin III Vs Detective Conan del 2013 che poi è stato trasporsto in manga. In italia sono famossimissime le sigle: l’incorreggibile lupin e la sigla della prima serie (Lupin- fisarmonica) scritta da Franco Migliacci (uno degli autori di Nel blu dipinto di blu) e cantata da Irene Vioni.
L’ultimo film uscito è Lupin III: Fujiko Mine’s Lie mandato in onda nel Maggio del 2019. E’ prevista l’uscita di un nuovo film animato: Lupin III the first che andrà in onda in Giappone il 6 Dicembre 2019 ma ancora non si hanno informazioni sull’uscita italiana.