Ciao iCrewer sì il titolo è giusto, se te lo stai chiedendo. Il ladro più famoso ed amato di tutti i tempi Lupin III, sta per sbarcare sul canale 133 di Sky “Man-ga“. Ma questa volta non in versione animata, quella classica che per anni abbiamo visto ed apprezzato; questa volta la prima Tv è assoluta. Perché ti domandi? Beh continua a leggere l’articolo e lo scoprirai.
Di Lupin III sono stati fatti anime, cartoni e film “speciali”, ma ciò che andrà in onda sabato 9 marzo alle 21:20 su Man-ga è il primo live action: sì hai capito bene, attori in carne ed ossa che hanno interpretato, e vestiti i panni di Lupin e tutta la band al seguito, per la prima volta. Questo lavoro è stato prodotto nientedimeno che nel 1974, ed è il primo lungometraggio in assoluto fatto sul ladro gentiluomo.
Il ladro in giacca e cravatta!
Il film ci parla del primissimo incontro che c’è stato tra Lupin, Jigen e Fujiko, e della conseguente “nascita” della banda di furfanti più famosa al mondo. Tutto ha inizio con Lupin che ruba un’auto ad una coppietta, e mentre fugge via vede la bella Fujiko Mine tratta in arresto e portata in prigione. Dato che il nostro ladro è molto sensibile al “gentil sesso”, promette alla ragazza di liberarla (sperando di avere in cambio le sue grazie). Ma non fa i conti con le idee della ragazza, contraria alla cosa che, appena tratta in salvo stordisce il povero Lupin III e fugge via. Così questi viene arrestato dall’ispettore Zenigata e portato in carcere.
E così hanno inizio le mille disavventure di Lupin tra rapine, colpi in banca, e fughe rocambolesche per fuggire da Zazà e la famiglia Maccherone, artefice dello sterminio di tutta la sua razza. A lui si unisce Daisuke Jigen, infallibile pistolero, che invece prova a far risogere a “nuova vita” l’impero dei Lupin.
Lo staff al lavoro ed il cast dei doppiatori
Il film come ti dicevo é stato prodotto nel 1974 da Yutaka Fujioka e Kameo Ōki , ed è uscito nei cinema giapponesi il 3 agosto dello stesso anno. In cabina di regia troviamo Takashi Tsuboshima, la sceneggiatura è curata da Hiroshi Nagano, mentre gli effetti speciali sono stati realizzati da Minoru Nakano.
In Italia il film è stato distribuito dalla Cecchi Gori Home Video, ed i doppiatori impegnati sono stati:
- Arsenio Lupin III: Stefano Onofri
- Daisuke Jigen: Sandro Pellegrini
- Fujiko Mine: Alessandra Korompay
- Koichi Zenigata: Rodolfo Bianchi
- Detective Ooka: Luca Dal Fabbro
- Detective Toyama: Luigi Ferraro
- Questore: Roberto Stocchi
- Sir Mackinpot: Franco Mannella
Non mi resta che rinnovarti l’appuntamento per sabato 9 marzo alle 21:20, canale 133 di Sky Man-ga, per poter vedere come “nasce” una banda di ladri; inoltre ti ricordo che il film sarà replicato, sempre sullo stesso canale, sabato 16 marzo, domenica 17 marzo e domenica 24 marzo alle ore 21:20.
Stay tuned
Non vedo l’ora, Man-Ga ultimamente non ne sbaglia mezza
Beh allora aspetto una tua impressione in merito poi. Ci conto ?