Sul sito ufficiale di Black Clover è stato annunciato che l’anime tratto dall’omonimo manga di Yūki Tabata terminerà con l’episodio 170, che sarà trasmesso martedì 30 marzo.
Si tratta di un vero e proprio fulmine a ciel sereno, perché il manga è attualmente in corso e non accenna a concludersi in tempi brevi. E’ anche vero che l’anime, trasmesso a partire da ottobre 2017, secondo i piani iniziali sarebbe dovuto durare solo 51 episodi, ma è stato prolungato di altre due stagioni rispettivamente nell’ottobre del 2018 e nell’ottobre del 2019. L’emergenza COVID-19 aveva obbligato l’anime a una pausa forzata a partire dal 28 aprile 2020, ma la produzione di nuovi episodi era ripresa senza problemi dal 7 luglio dello stesso anno (ne avevamo parlato qui).
Non è chiaro se si tratta di una conclusione definitiva o se l’anime riprenderà in un secondo momento. Tuttavia lo stesso sito riporta che nell’episodio finale sarà contenuto un importante annuncio. Inoltre, sempre il 30 marzo sul canale ufficiale YouTube della Avex Pictures si terrà un evento live con il cast della serie.
La pubblicazione del manga di Black Clover è iniziata il 16 febbraio 2015 sulle pagine di Weekly Shōnen Jump. Attualmente sono stati pubblicati 280 capitoli raccolti in 27 volumi, dei quali 25 già editi in Italia da Panini Comics.
L’anime è realizzato dallo Studio Pierrot, per la regia di Tatsuya Yoshihara. Kazuyuki Fudeyasu si occupa della sceneggiatura, Itsuko Takeda del character design e Minako Seki della colonna sonora.
Black Clover: la trama
Fin da piccolo Asta è rivale di Yuno, che invece è dotato di grandi poteri legati al vento. Nonostante le sue mancanze, Asta è deciso, al pari di Yuno, a diventare Imperatore Magico, la più alta carica del regno di Clover.
Un giorno Yuno mette le mani su un leggendario grimorio a quattro foglie, mentre Asta ottiene un grimorio a cinque foglie, contenente una spada capace di annullare la magia.
Per realizzare il loro sogno, i due amici entrano a far parte dell’ordine dei Cavalieri Magici e da allora dovranno scontrarsi con i maghi dei vicini regni di Diamond e di Spade, oltre a dover fronteggiare l’organizzazione Occhio magico della notte bianca, che intende distruggere il regno di Clover.