Seven Seas Entertainment in procinto di rilasciare la versione in inglese
Dopo che la rivista Champion Red ha pubblicato sabato l’ultimo episodio della prima parte di Capitan Harlock Dimensional Voyage di Leiji Matsumoto e Koichi Shimahoshi, Seven Seas Entertainment sta per rilasciare la versione tradotta in inglese. Il manga ci racconta un futuro decadente dove nessuno lavora e tutto il necessario viene fornito dalla Federazione della Terra, la quale detiene anche la ricchezza e il potere; chi poteva permetterselo è fuggito verso la Grande Terra, la nuova casa dell’umanità protetta dai valorosi guerrieri della Flotta di Gaia. Quando i temibili Mazon minacciano la terra, solo Capitan Harlock può difenderla, acclamato dalla popolazione come ultima speranza per il pianeta ma trattato come un fuorilegge dal governo.
Un anno prima dell’invasione Mazon e dopo il ritrovamento di una strana sfera, il Dr. Daiba cerca di avvertire la Federazione dell’imminente pericolo, ma il governo è più interessato a godersi la ricchezza che a proteggere la terra. Quando il dottore viene assassinato, il figlio Tadashi si ribella a quell’atteggiamento egoista della Federazione finendo in prigione dove atterra la mitica astronave Arcadia capitanata dal leggendario Capitan Harlock. Il giovane Tadashi si unirà all’equipaggio nel suo viaggio attraverso lo spazio e nella lotta contro i Mazon e le altre forze che minacciano l’umanità.
Capitan Harlock (宇宙海賊キャプテンハーロック Uchū kaizoku kyaputen Hārokku) è un manga scritto e disegnato da Leiji Matsumoto edito in Giappone dal 1977 al 1979 dalla Ajìkita Shoten, mentre in Italia fu pubblicato diviso in quindici volumi sul mensile Z Star della Granata Press dal Febbraio 1993 al Maggio 1994; in seguito, nel 2001 Panini Comics pubblicò la storia in cinque volumi, successivamente ristampata da RW Edizioni rispettando il senso di lettura originale il quale, secondo alcuni, non era stato rispettato da Panini Comics.
L’anime dedicato al Pirata Spaziale diretto da Rintaro è un opera spaziale che vanta la colonna sonora suonata dalla Tokio Philarmonic Orchestra trasmesso in Giappone dal 1978, in Italia vede il suo debutto l’anno successivo su Raidue, ma al Capitano non piace combattere contro i Mazon provando empatia verso quel popolo in fuga da un pianeta ormai alla fine, vengono aggiunti due personaggi e un finale, di solito aperto nei manga di Matsumoto.
L’ultimo film dedicato a Capitan Harlock (キャプテンハーロック -SPACE PIRATE CAPTAIN HARLOCK- Captain Harlock: Space Pirate Captain Harlock) girato con la computer grafica in motion capture risale al 2013 scritto da Harutoshi Fukui per la regia di Shinji Aramaki, presentato fuori concorso al Festival di Venezia di quell’anno, uscì nelle sale cinematografiche il 1 Gennaio 2014.
In attesa dell’ultimo capitolo della prima parte di Capitan Harlock Dimensional Voyage in italiano e del sussurrato film in live action basato sul manga, ti invito a lasciarti andare alla nostalgia e cantare insieme a me la sigla dell’indimenticata serie animata:
Capitan Harlock! (tre volte!)
Un pirata tutto nero che per casa ha solo il ciel
Ha cambiato in astronave il suo velier.
Il suo teschio è una bandiera che vuol dire libertà
Vola all’arrembaggio, però un grande cuore ha….