Grande spazio per la graphic novel all’interno del Lucca Comics & Games 2017, una delle fiere italiane più rinomate e attese dell’anno.
La fiera, che si sta tenendo all’interno delle mura di Lucca, è una delle più rinomate e attese in Italia e non solo. È infatti oggetto di attrazione internazionale. Sia gli autori che gli ospiti presenti provengono non solo dall’Italia, ma da tutto il mondo.
Tra gli ospiti abbiamo illustratori famosi e autori di graphic novel autobiografiche, oltre a mangaka proveniente direttamente dal Giappone. Alcuni di questi sono:
Sana Takeda
Vive a Tokyo e ha iniziato la sua carriera facendo l’illustratrice per SEGA spostandosi poi su Marvel. Attualmente è una freelancer ed è presente a Lucca insieme a Mondadori.
Glenn Fabry
Il famoso illustratore e copertinista britannico è a Lucca con Edizioni Inchiostro. Ha iniziato la sua carriera di disegnatore con il personaggio di Slaine. Ha continuato poi illustrando la copertina di HellBlazer, famosa serie di Garth Ennis. Dopo questa ha illustrato diverse altre famose copertine.
Federico Bertolucci
Fumettista e illustratore italiano che ha collaborato con molti grandi del settore a partire da Disney Italia e proseguendo sulla stessa scia con Mondadori, Panini e tanti altri. E’ ospite al Lucca Comics 2017 per le firme sul catalogo ufficiale del festival.
Raina Telgemeier
È un’autrice statunitense creatrice di graphic novel autobiografiche. E’ presente a Lucca in qualità di ospite per diversi eventi oltre che per autografi e per la mostra interamente dedicata a lei a Palazzo Ducale.
Koogi
Autrice diventata famosa a soli 22 anni con Killing Stalking. La sua storia racconta l’incontro di uno Stalker e di un killer. Ha collaborato anche con J-Pop Manga. E’ presente in collaborazione con la suddetta casa editrice.
Gian-Alfonso Pacinotti detto Gigi
È un famoso fumettista italiano con diversi premi internazionali tra cui il Premio Goscinny e il Premio al Miglior Album “Fauve d’Or”. Tutti i suoi libri sono stati pubblicati dalla casa editrice Coconino Press e con essa è ospite al Lucca Comics.
Tite Kubo
Autore di diversi manga, ha attirato l’attenzione della rivista Sonen Jump in tenera età. Tutti sicuramente lo ricorderanno per la sua opera più famosa ovvero Bleach, terminata non molto tempo da con il 74° tankōbon. E’ presente a Lucca insieme a Star Comics nei primi 4 giorni di fiera per l’incontro con i suoi lettori e uno showcase.
Tantissimi altri autori saranno presenti oltre a questi qui presentati. Alcuni importanti e altri di nicchia, ma pur sempre autori di opere di grande interesse.