Lucca Collezionando 2019 sei mostre per mettere in luce l’arte del fumetto: dai robot al vinile, grandi maestri e artisti emergenti
Si terrà al Polo Fiere di Lucca il 23 e 24 Marzo la quarta edizione di Lucca Collezionando 2019 la manifestazione con sei mostre dedicate al fumetto e al mondo che lo circonda presentata da Lucca Crea, la stessa del Lucca Comics, e da Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione). Andiamo a scoprire quali sono le sei mostre dell’edizione 2019.
Attenti a quei Robot. Robot, automi, cyborg e altri tipi di creature meccaniche o artificiali sono state al centro della fantasia e della creatività di tanti autori. Dalla letteratura al cinema, dal fumetto alle figurine, dal 3D ai giochi di ruolo, dai cartoni animati ai videogames. Decenni di creatività mostrate da: riproduzione di tavole originali, albi a fumetti, autentici robot, rodovetri, action figure in 3D, album di figurine e giochi.
Vinile a fumetti. Dai primi anni Sessanta fino agli inizi degli anni Novanta, diversi artisti o
Maestria e versatilità. L’arte illustrativa di Emanuele Taglietti. Un mostra di originali dedicata alla carriera di questo incredibile artista di livello internazionale, indiscusso maestro dell’erotico italiano e famosissimo scenografo. La mostra ripercorre in modo sintetico, ma esaustivo, la carriera di Taglietti: dalle copertine erotiche per la Segi-Edifumetto (Zora la vampira, Sexy Favole e tante altre); alla produzione da scenografo per grandi registi come Fellini e Montaldo; alla pittura con quella capacità di carpire, anche in modo ironico, l’essenza dei suoi modelli, tra i quali ritroviamo grandi nomi del fumetto italiano… E poi ancora fine carnettista capace di farci viaggiare nei quartieri di Buenos Aires, nonché illustratore classico e divulgativo nelle pagine illustrate di Bell’Italia. Lucca Collezionando sarà l’occasione di conoscerlo meglio, di ammirare dal vivo le sue opere più belle, farsi autografare qualche copertina, e i collezionisti potranno ordinare qualche commission delle loro eroine preferite.
Cronaca di Topolinia – 30 anni di copertine. Copertine, originali, albi e pubblicazioni per
Da Collezionare, che include le due sezioni della mostra dedicata agli artisti emergenti:
La Tram – La forma del colore. Artista emergente del panorama nazionale con all’attivo esperienze con BeccoGiallo e Combat Comics. Tra i suoi lavori a fumetti, Wonderland (NPE), e Bandierine -Tutta una storia di Resistenze (Barta Edizioni), con storie scritte da mauro Uzzeo e Tuono Pettinato. I suoi libri più recenti sono Il Libro della Giungla (Kleiner Flug), le cui illustrazioni sono state selezionate per l’Annual 2017 di Autori di Immagini e L’ecologia spiegata ai bambini (Beccogiallo), scritto da Marco Rizzo.
Alice Milani – Raccontare sperimentando. Autrice in forze a BeccoGiallo editore ha curato fra l’altro le biografie illustrate di Marie Curie e della scrittrice premio nobel Wisława Szymborska. Ha iniziato a fare fumetti e autoproduzioni col collettivo La Trama, nel 2009. Tumulto, a quattro mani con Silvia Rocchi, è uscito per Eris Edizioni nel 2016. Ha pubblicato storie brevi su Linus, Lo Straniero, Delebile, e Graphic News. Dal 2017 è direttrice editoriale di Rami, la nuova collana di fumetto di finzione di BeccoGiallo.
Appuntamento a Lucca per Lucca Collezionando il 23 e 24 Marzo!