Come avevamo già anticipato in un precedente articolo, Lucca Comics&Games, in questo 2020 di distanziamento sociale e mascherine, è diventata Lucca Changes.
Per continuare ad essere fruito da tutti gli appassionati di fumetti e videogiochi italiani e non solo che ogni anno prendono d’assalto il comune toscano, la fiera della cultura pop decide di decentralizzarsi. Non solo gli spettacoli e le presentazioni saranno disponibili in diretta streaming grazie alla RAI, ma saranno anche disseminati su tutto il territorio nazionale. Sono 115 i negozi e le fumetterie, chiamati campfire, che hanno aderito all’iniziativa e che ospiteranno gli eventi della manifestazione.
Per accompagnare la rivelazione dei campfire, Lucca Changes ha incaricato l’illustratore Andrea Piparo di disegnare una meravigliosa mappa d’Italia in stile fantasy. Inoltre Funko distribuirà, esclusivamente nei campfire, due Funko Pop in edizione limitata: Iron-Man e Wolverine Zombie.
Puoi leggere l’elenco completo dei negozi aderenti all’iniziativa sul sito ufficiale.
E non è finita qui! A partire dal 6 ottobre è possibile acquistare presso i campfire un programma di “membership”, il Campfire Pass. Il costo è di 8 euro, 2 dei quali saranno versati al negozio indicato in fase di registrazione sotto forma di crowdfunding. Come si trova scritto anche sul loro comunicato ufficiale, questo vuole essere solo il primo passo verso il futuro di Lucca Comics&Games, un festival diffuso:
Il progetto Campfire, infatti, già allo studio dal 2017, ha posto da subito l’accento sulla riflessione specifica a proposito del ruolo dei negozianti all’interno della filiera. Negli anni, infatti, si è venuta a creare un’ecologia felice che ha congiunto il festival Lucca Comics & Games a editori, pubblico e territorio. Con questo progetto, i negozianti trovano un punto di appoggio per inserirsi a loro volta come attori protagonisti di questo ecosistema.
Il 2020, quindi, vedrà l’avvio di una prima fase di sperimentazione del progetto Campfire, accolto con grande entusiasmo dai negozianti e che, nei prossimi anni, punta a includere direttamente anche soggetti territoriali diversi, dalle associazioni ai musei, coinvolti quest’anno con modalità differenti.
Una magnifica iniziativa per supportare la piccola distribuzione, quindi, ma i negozianti non saranno gli unici a guadagnarci.
Con l’acquisto del Campfire Pass, infatti, si ottiene l’accesso ad alcuni contenuti riservati, tra cui un coupon digitale per il ritiro dell’esclusiva Bag of Lucca. Questa contiene due mazzi del gioco di carte KeyForge e uno speciale quaderno con tre giochi creati appositamente dai game designer Pierluca Zizzi e Marta Tuveri, Stefano Castelli e Alan D’Amico e il team di Acchiappasogni.