L’amore è imprevedibile, sai dove cominci ma non puoi immaginare dove finirai.
Il primo volume di Love Everlasting è disponibile in formato cartaceo e sullo shop digitale di Bao Publishing.
La trama di Love Everlasting
Joan Peterson è una ragazza come tante, viene da un piccolo paesino e si trova immersa nella grande città. Se la cava grazie a una sua amica, attraverso la quale trova un alloggio e un lavoro. Proprio grazie al suo nuovo lavoro da segretaria conosce un uomo, che sembra perfetto per lei. Si innesca così un triangolo amoroso, fortunatamente senza conseguenze. Almeno all’apparenza.
Col procedere delle pagine vediamo Joan rivivere la stessa situazione in altri contesti, condannata a ripetere gli stessi passi e gli stessi errori, in un loop che sicuramente non giova alla sua sanità mentale. Passa il tempo, cambiano le epoche, ma i temi rimangono gli stessi. Per risolvere i suoi problemi, Joan dovrà guardarsi dentro, in cerca della forza necessaria a reagire. Un compito certamente non facile.
L’opera
Dopo le sue incursioni nel mondo dei supereroi, Tom King elabora un impianto narrativo brillante, con una protagonista decisamente appassionante.
Questa tragedia in tre atti si diverte a confonderci nelle prime pagine, così come confonde la stessa Joan, intrappolata in una serie di ricordi che finiscono per sovrapporsi e scomparire. Seguiamo poi i personaggi nel loro processo di razionalizzazione di quanto stia succedendo intorno a loro, scoprendo il singolare circolo vizioso in cui siamo intrappolati. Infine, con l’aiuto di un’improbabile consulente, ci tuffiamo in profondità nelle cause di questa situazione, da imputare fondamentalmente al passato e al presente della stessa Joan.
In questo viaggio onirico scaviamo nella mente della protagonista, che sente la necessità di un legame famigliare, ma in qualche modo riesce sempre a mettersi in situazioni senza via d’uscita, in questo caso anche in senso letterale.
E’ proprio il punto di vista di Joan a darci le coordinate per navigare in questo mare in tempesta, il nostro orientamento viene messo a dura prova, la nostra ancora è instabile, ma come dei lupi di mare di lungo corso, capiamo ben presto che l’unica soluzione è non tentare di resistere alla marea.
Love Everlasting riesce nel suo intento di raccontare una storia non convenzionale, astenendosi da ogni giudizio sulla sua protagonista, sicuramente molto lontana dallo stereotipo di eroina positiva. I suoi difetti ci legano a lei all’interno di un turbine di passione che non trova sfogo.
La sensazione di confusione è quella che ci tiene incollati alla lettura dalla prima all’ultima pagina, in attesa di comprendere cosa stia succedendo. Andiamo avanti cercando di risolvere un puzzle di cui non abbiamo tutti i pezzi, tenendo in mente tutte le storie parallele in attesa di trovare un filo conduttore. Un primo volume di sicuro impatto, che pone le basi per una storia tutta da scoprire.
Scheda Tecnica
Formato: 17×26, colore
Pagine: 136
Testi: Tom King
Disegni: Elsa Charretier
Traduzione: Leonardo Flavia