Il 13 maggio arriva in fumetteria e libreria, portata da Edizioni BD, la graphic novel Loud! dell’autrice spagnola Maria Llovet, una storia intensa e sensuale dall’inconfondibile stile pop-punk.
In un oscuro night club varie storie si intrecciano, in un ritmo veloce, tante vite che si consumano… per poi finire di botto.
La musica è altissima, due ragazze si amano nel bagno mentre un’altra è disperata perché incinta. Nel locale notturno si svolgono le storie di due assassini, di un clan di vampiri e di una dominatrice sadica.
Una storia che si legge tutta di un fiato, una volta aperta la graphic novel non si può più lasciare, attratti anche dai colori accesi e dal tratto deciso, che scorrono veloci sotto gli occhi.
Le battute sono poche ma è impossibile definirla una graphic novel muta: l’interconnessione tra i personaggi è davvero forte nonostante la musica altissima quasi impedisca loro di parlare. Ma sono i disegni a parlare per loro, ad esprimere tutto ciò che serve.
La fumettista spagnola, influenzata fortemente dai manga, col suo stile sensuale e pop-punk descrive una notte indelebile dalle tinte tarantiniane.
L’autrice
Il suo stile ha le sue radici nel manga giapponese (ha partecipato agli International Manga Awards del 2012 vincendo il Bronze Awards) ma beve copiosamente dall’arte europea in generale ed è stata influenzata da artisti come Guido Crepa e Frank Miller.
È una grande appassionata di moda e cinema, possiamo quindi notare nel suo stile di narrazione visiva grandi influenze dall’industria della moda e di quella cinematografica. Sesso e morte sono i due grandi temi centrali nel suo lavoro.
Con Edizioni BD ha pubblicato Heartbeat e Insecto, due graphic novel dai temi forti e complessi dove i giovani protagonisti sfidano le convenzioni sociali.
Graphic Novel Loud! Scheda tecnica
Titolo: Loud
Autrice: Maria Llovet
Volume unico
pagine 104
cartonato
colorato
prezzo: € 14,00