Il movimento Me Too avrebbe avuto il suo bel da fare anche al tempo degli antichi Greci.
Non serve sforzare l’immaginazione avendo la possibilità di lasciarsi coinvolgere da Lore Olympus, da oggi sugli scaffali della nostra penisola (edita da J-POP manga).
L’autrice Rachel Smythe firma un’opera dal tratto morbido (e dalle tinte acquerello) che nasconde una profonda complessità data dalle tematiche esposte.
Utilizzando un Pantheon di protagonisti e comprimari, dalle fattezze di dei ma con caratteristiche terribilmente terrene, la creatrice di questo universo ha dato un’immagine più accattivante alla moltitudine di scandali (sessuali e politici) che pervade la nostra quotidianità.
I lettori di tutto il mondo sono rimasti “folgorati” da tutto questo, decretando la vittoria del fumetto agli Harvey Award 2021 e le successive nomination agli Eisner Award e Ringo Award.
J-POP manga ci consegna in formato cartaceo l’opera di Rachel Smythe, operazione non scontata considerando che la serie nasce come webcomics sulla piattaforma Webtoon (totalizzando oltre 300 milioni di visualizzazioni).
Sinossi di Lore Olympus
La giovane dea della primavera Persephone è stata cresciuta dalla madre Demeter nel Regno dei Mortali, lontana dalle luci e dalle ombre di Olympus. La protettiva genitrice deciderà però di concedere le chiavi della loro terra natale alla nostra protagonista, in cambio della solenne promessa di intraprendere la strada per il ruolo di sacra vergine. Giungere ad Olympus vuol dire essere catapultati in un “eccitante” mondo costellato da torbide relazioni ed intrighi politici. Convinta dalla coinquilina Artemis a partecipare ad un party esclusivo, organizzato da Zeus in persona, Persephone incontrerà un “principe” che più nero non si può: Hades il sovrano dell’Oltretomba.
Sara possibili farsi “incantare” da questo universo correndo in fumetteria, libreria oppure attraverso lo shop online J-POP (384 pag, prezzo €25,00).
Un fenomeno, quello di Lore Olympus, che non accenna a fermarsi considerata la realizzazione prossima di una serie animata prodotta dalla “straordinaria” Jim Henson Company (Muppets, The Dark Crystal).