La Kyoto Animation, tristemente famosa per la tragedia di cui è stata vittima lo scorso Luglio, trasmetterà l’episodio speciale di Violet Evergarden in Tailandia tra il 30 novembre e il 1 dicembre, esattamente come stabilito prima della tragedia. Il distributore tailandese Japan Anime Movie Tailand ha infatti confermato le date, aggiungendo che la normale trasmissione dell’episodio avverrà il 12 dicembre. Nel frattempo, su internet è già possibile trovare il trailer con i sottotitoli tailandesi.
La trama della storia in breve
Violet è una ragazza di soli quattordici anni usata come un’arma in una guerra durata diversi anni. Questo l’ha portata ad essere una persona incapace di provare o capire i sentimenti. Alla fine della guerra, un ex militare l’assume per lavorare nella sua agenzia di spedizioni, che si occupa anche di trascrivere delle lettere per la popolazione, dove il tasso di analfabetismo è alto e sono pochi coloro che sanno scrivere. Esprimere i sentimenti racchiusi nelle parole delle persone è il compito delle auto memory doll e, decisa a capire il vero significato del “ti amo” ricevuto da una persona per lei speciale, Violet decide di diventare una doll. Questo lo porterà ad incontrare numerose persone e scoprire le varie sfaccettature dell’animo umano.
La trama del film
Questo episodio speciale non sembra avere una struttura diversa da quelli trasmessi nella serie animata. La storia ruoterà intorno a Isabella, una giovane rampolla che viene istruita in una prestigiosa scuola, sotto “contratto” con il padre. Isabella però è una ragazza che non ha grandi aspettative per il futuro e si sente come un uccellino in gabbia… o almeno fino all’incontro con la sua nuova insegnante di buone maniere, la bambola automatica Violet Evergarden.
Il cast
Anche per questo episodio speciale è stato confermato il cast dell’anime. Ospiti di eccezione saranno Minako Kotobuki, che intepreterà Isabella York, e Aoi Yuki, che interpreterà Taylor Bartlett, una ragazza senza famiglia. La colonna sonora sarà cantata da Minori Chihara, e il titolo della canzone è Aoi.
La messa in onda e l’accoglienza
Il film è stato presentato per la prima volta in Germania, all’AnimagiC convention di Mannheim il 3 e il 4 agosto. L’anime è stato proiettato su esplicita richiesta dello studio. In Giappone la trasmissione è iniziata il 6 settembre e, anche se originariamente doveva durare solo due settimane, è stato proiettato per sei. Il film ha inoltre incassato 641,980,500 yen, ovvero poco meno di sei milioni di euro.