10 curiosità sul corpo umano che nessuno (o quasi) conosce.
- Alla nascita lo scheletro umano è composto da 300 ossa ma, una volta cresciuti, ne restano soltanto 206! Perchè? alcune ossa che nei bambini sono separate (per esempio nel cranio) da adulti si saldano e formano un unico osso.
Contenuti
10 curiosità sul corpo umano che nessuno (o quasi) conosce.Se svolgessimo il DNA presente nelle cellule del nostro corpo avremmo un “filo” lungo 1.609344 × 10 alla 13° metri, cioè abbastanza per arrivare fino a Plutone e tornare.Se provate a farvi il solletico da soli, sicuramente lo sopporterete molto meglio di quando ve lo fa qualcun altro. Questo perché se vi fate il solletico, il vostro cervello è preparato alla sensazione e reagirà in anticipo.Cambiamo altezza durante il giorno. Sembra assurdo, ma possiamo perdere fino a 2,5 cm durante il giorno. I dischi di cartilagine che abbiamo nella colonna vertebrale di notte si gonfiano, mentre di giorno vengono schiacciati dal peso del corpo, facendoci perdere altezza.Piaciute queste curiosità sul nostro corpo umano? Qualcuna la sapevate già?
- L’occhio umano può distinguere fino a 10 milioni di colori. Se l’occhio umano fosse una videocamera, avrebbe una risoluzione di 576 megapixels.
-
Se svolgessimo il DNA presente nelle cellule del nostro corpo avremmo un “filo” lungo 1.609344 × 10 alla 13° metri, cioè abbastanza per arrivare fino a Plutone e tornare.
- Anche se non sembra, respirare dalle narici è un meccanismo complicato. La maggior parte delle persone respira solo con una narice per volta, mentre l’altra richiama sangue per nutrire le proprie cellule. Questo spiega perché a volte sentiamo una narice tappata anche quando non siamo raffreddati. Ogni narice alimenta un emisfero cerebrale: se respiriamo dalla narice destra attiviamo la parte logica del cervello, mentre attraverso la sinistra la parte creativa.
- Il calore corporeo è necessario per sopravvivere, ma ciò che è incredibile è quanto riusciamo a produrne. In solo 30 minuti, infatti, produciamo abbastanza calore da far bollire quasi due litri d’acqua; questo perché le attività quotidiane, anche involontarie, i cambiamenti d’umore e i movimenti modificano la temperatura, per consentire al corpo di sopravvivere.
-
Se provate a farvi il solletico da soli, sicuramente lo sopporterete molto meglio di quando ve lo fa qualcun altro. Questo perché se vi fate il solletico, il vostro cervello è preparato alla sensazione e reagirà in anticipo.
- A eccezione del fatto di essere infiammabile, il capello umano è quasi indistruttibile. Infatti non può essere deteriorato o distrutto dal freddo, dal cambio di clima, dall’acqua o dalle forze naturali, e resiste a buona parte degli acidi e dei corrosivi chimici.
-
Cambiamo altezza durante il giorno. Sembra assurdo, ma possiamo perdere fino a 2,5 cm durante il giorno. I dischi di cartilagine che abbiamo nella colonna vertebrale di notte si gonfiano, mentre di giorno vengono schiacciati dal peso del corpo, facendoci perdere altezza.
- Tutti sono convinti che abbiamo 5 sensi, ma in realtà sono più di 9: oltre a vista, gusto, tatto, udito e olfatto, abbiamo anche la pressione, la percezione di ciò che accade al nostro corpo, la tensione muscolare, la sete, la fame e la percezione dei campi magnetici. Alcuni pensano che anche la percezione del tempo sia un senso a sé stante più che una capacità cerebrale. Voi che ne pensate?
- Quando si dice: “Ho un sonno da morire!” non è del tutto sbagliato. Mentre possiamo stare settimana senza mangiare, dopo 11 giorni senza dormire rischiamo di addormentarci… ma per sempre!