Ormai i live-action spuntano ovunque e molti auspicano che sia il turno di Nausicaa della Valle del Vento. Allo studio Ghibli le offerte per realizzare questo progetto non mancano. Questo è quanto ha rivelato Toshio Suzuki in un’intervista andata in onda domenica 25 aprile. Il presidente dello studio fondato da Hayao Miyazaki era ospite al programma Bokura no Jidai della Fuji TV.
Ma chi preme per realizzarlo? Primo su tutti il regista Takashi Yamazaki, a cui si deve il live-action di Space Battleship Yamato, Parasyte e Stand by me Doraemon. Suzuki ha infatti rivelato che Yamazaki ha presentato la richiesta per diverso tempo, ricevendo sempre un immancabile rifiuto.
Nausicaa della Valle del Vento è uno dei film più famosi di Miyazaki. Al maestro è stato spesso domandato se fosse aperto all’idea di un sequel per la principessa ecologista, ma le risposte sono sempre state sul vago. In ogni caso a quanto dichiarato Miyazaki preferirebbe delegare questa responsabilità. Il prescelto sarebbe Hideaki Anno, realizzatore della serie anime Neon Genesis Evangelion.
Anno infatti collaborò anche alle animazioni del film, e pare che proprio i Guerrieri Invincibili della Valle del Vento abbiano ispirato gli Eva. Ma questa è un’altra storia…
Nausicaa della Valle del Vento, utopia negativa
Una piccola valle costellata di mulini a vento poco distante dalla terribile Giungla Tossica è lo scenario dove è cresciuta Nausicaa. Sono passati mille anni da quando la civiltà umana arrivò quasi all’estinzione dopo i Sette Giorni di Fuoco. Non una vera apocalisse quanto una guerra termonucleare di cui non viene trattato troppo nel dettaglio.
Gli indizi legati alle bombe atomiche sono più evidenti quando viene riesumato uno dei Guerrieri Invincibili che portarono devastazione. Non è possibile infatti avvicinarglisi a causa della “luce velenosa” che emette. Un altro nome per i raggi gamma…