Il live action di Gintama, ispirato all’omonimo manga di Hideaki Sorachi, ha debuttato il 1° settembre in Cina, guadagnando ben 61,39 Milioni di Yuan (circa 9,37$ US) nei primi 3 giorni e raggiungendo così il 2° posto nella classifica cinese.
Il Film di Gintama è stato presentato dal maggior numero dei cinema, come un live-action Giapponese, al botteghino cinese. È stato presentato in ben 8000 teatri e 12.000 cinema, contando una media di 50.000 visualizzazioni al giorno. L’ultimo live action proiettato in Giappone, prima di questo, è stato il secondo film di Parasyte nell’ormai lontano settembre del 2016. Ora, nel 2018, questo genere di film ha avuto un successo smisurato. È stato presentato anche in Canada al Fantasia International Film Festival a luglio ed è stato proiettato in America, in Germania e in Spagna.
Gintama ha debuttato in Giappone il 14 luglio, guadagnando ben 980 milioni di Yen (8,9 $ US) nei primi 4 giorni. A fine agosto, ha registrato i 31,83 Milioni di $ US.
L’OPERA
Gintama è un manga di genere comico scritto e disegnato da Hideaki Sorachi. E’ stato serializzato sulla rivista rivista settimanale Weekly Shōnen Jump della casa editrice Shūeisha. Dalla serie è stato tratto anche un anime, cominciato in Giappone nel 2006 su TV Tokyo per sostituire nel palinsteso Bleach. Esistono diverse stagioni di Gintama:
- La prima conta 201 episodi
- La seconda con il titolo di Gintama’ conta 51 episodi
- La terza serie intitolata Gintama’ – Enchōsen conta 13 episodi
- La quarta serie con il titolo Gintama° conta 51 episodi
- La quinta serie Gintama. 12 episodi.