I browser hanno un gestore di download di base che può scaricare file e scansionarli per contenuti dannosi. Rispetto alle app di download manager desktop, il gestore di download di un browser è privo di funzionalità. Ha poco o nulla da offrire oltre alla sua interfaccia. Firefox ti consente di riprendere un download non riuscito, ma Chrome no. Se utilizzi Chrome per scaricare file ma non vuoi occuparti di tutta la larghezza di banda, puoi utilizzare un piccolo trucco negli strumenti di sviluppo web per limitare la velocità di download in Chrome.
Limitare la velocità di download
Questo metodo non ha particolari “effetti collaterali” e tutto può essere poi ripristinato. Tuttavia, per impedire che il tuo lavoro venga interrotto, è una buona idea creare un profilo Chrome separato e scaricare i file attraverso di esso quando vuoi limitare la velocità di download.
Apri una nuova scheda in Chrome e tocca il tasto F12. Questo aprirà gli Strumenti di sviluppo web. Seleziona la scheda Rete.
Nella seconda riga di opzioni, fai clic sul piccolo menù a discesa accanto a “Online”. Il menù a discesa presenta due velocità preimpostate: 3G veloce e 3G lento. Questi sono a scopo di test quindi probabilmente non ti serviranno a molto. È necessario creare un profilo di limitazione della rete personalizzato. Per farlo, clicca sull’opzione Aggiungi in questo stesso menù.
Questo aprirà un nuovo pannello chiamato Network Throttling Profiles. Sarà vuoto: clicca su “Aggiungi profilo personalizzato“.
Assegna un nome al tuo profilo personalizzato e inserisci la velocità massima di download e upload che desideri consentire alla scheda corrente di Chrome. Puoi lasciare vuoti i campi Upload e Latency e inserire solo una velocità di download in kb/s. Alla fine, clicca su Aggiungi.
Chiudi il pannello e torna alla scheda Rete. Ora clicca di nuovo sul menù a discesa accanto a Online e seleziona il nuovo profilo di limitazione della rete che hai creato. Successivamente, avvia il download e la velocità sarà limitata in base al profilo che hai creato.
Disabilitare il profilo di limitazione della rete
Una volta terminato, è possibile disabilitare il profilo di limitazione della rete in due modi. Per il primo basta chiudere la scheda. Altre schede non erediteranno questo stesso profilo di rete. In alternativa, se non si desidera chiudere la scheda, basta semplicemente cliccare sul menù a discesa accanto al profilo di rete corrente e selezionare l’opzione “Online” per riportare la velocità di download alla normalità.
Il profilo di limitazione della rete funziona su una base per scheda e non si applica a tutte le schede o all’intera finestra di Chrome. In teoria, dovresti essere in grado di limitare la velocità di download in una scheda e continuare a lavorare normalmente in un’altra scheda o finestra. Si potrebbe chiudere accidentalmente la scheda o provare a navigare in essa, che, data la velocità di download limitata, sarà lenta. Ecco perché è una buona idea farlo con un profilo Chrome separato.