Il 7 ottobre Disney+ ha diffuso lo speciale di Halloween Marvel Studios presenta: Licantropus (mantenendo quindi per la versione italiana il nome usato nei fumetti Corno per Werewolf by night). Per l’occasione e per conoscere meglio il personaggio creato nel 1972 da Gerry Conway (testi) e Mike Ploog (disegni), Panini Comics propone 2 volumi (scontati del 20% fino al 16 ottobre) dedicati a Licantropus e alcune raccolte “Marvel horror” dove è tra i protagonisti.
La prima serie a fumetti Werewolf by Night è durata 43 numeri e ha visto, nell’albo n. 32, l’esordio di Moon Knight. Dopo la partecipazione a diverse testate di altri personaggi Marvel, tra il 1991 e il 1992 Licantropus compare sulle riviste Marvel Comics presents tra il 1991 ed il 1992 e, con ruolo importante, sulla testata Morbius tra il 1993 ed il 1995. Infine, la seconda serie dedicata, di soli sei numeri (poi conclusa su Strange Tales), scritta da Paul Jenkins e disegnata da Leonardo Manco.
Licantropus (Marvel Omnibus)
Il primo volume proposto raccoglie tutta la serie horror degli anni 70 dedicata a Jack Russell, giovane colpito da una maledizione che lo costringe a trasformarsi in lupo mannaro. Le storie, firmate tra gli altri da Doug Moench, Gerry Conway, Don Perlin e Marv Wolfman, hanno ospiti speciali come Spider-Man, Iron Man, il mostro di Frankenstein e il Conte Dracula.
Un cartonato con sovracover, ben 1176 pagine a colori in formato 18.3×27.7 cm, disponibile a 95 euro in fumetteria e su Amazon.it.
Licantropus: Lupo del Deserto
Un nuovo Licantropus si aggira nel sud-ovest degli Stati Uniti. Una maledizione di famiglia e un esperimento blasfemo condannano un ragazzo e risultano letali per una piccola cittadina dell’Arizona: Jake Gomez vuole solo proteggere la sua gente, ma chi lo proteggerà dal suo mostro interiore?
Braccato dalla polizia e da una misteriosa multinazionale, Jake è nel caos e sembra destinato ad accettare la licantropia. Testi di Taboo (cantante dei Black Eyed Peas) e B. Earl, disegni di Scot Eaton. Licantropus: Lupo del Deserto è un volume cartonato ha 96 pagine a colori in formato 17×26 cm, costa 16 euro ed è disponibile in fumetteria e – a 12,80 fino al 16 ottobre – nello store Panini.
Marvel horror
Per chi volesse leggere altri scontri di Licantropus con personaggi inquietanti del mondo Marvel, sono disponibili altri omnibus che propongono il filone horror della Casa delle Idee: i tre volumi deluxe, ricchi di contenuti extra, della serie La Tomba di Dracula (75 euro, fino al 16/10 60 sullo store Panini). e Il Mostro di Frankenstein – tutte le storie Marvel degli anni 70 dedicate alla creatura gotica (59 euro, fino al 16/10 47,20 sullo store Panini).
Licantropus, il personaggio a fumetti
Nato in Romania e rimasto orfano di padre a due anni, Jacob Russoff viene portato negli Stati Uniti dalla madre Laura insieme alla sorella Lissa. La famiglia assume il cognome Russell, e Jacob cambia il suo nome in Jack. A 18 anni, il ragazzo scopre di aver ereditato dal padre la licantropia. Per usare il suo potere “a fin di bene”, Licantropus (Werewolf by night in originale) attacca i malfattori, che diventano a loro volta licantropi e provano invano a vendicarsi.
Jack non trova una cura ma con il tempo impara a controllarsi. Possiede tutte le capacità di un licantropo, ma per trasformarsi in lupo mannaro non ha bisogno della luna piena, gli basta l’oscurità.
Ottiene così capacità fisiche sovrumane, sensi iper-sviluppati (in particolare olfatto e udito) e letali armi naturali. Nella sua forma umana può sollevare 2 tonnellate, ma in forma di licantropo ne può andare oltre le 20. Anche le zampe beneficiano di un’enorme potenza, con cui Werewolf by night può spiccare salti di oltre 30 metri. Mordendo qualcuno, Jack gli trasmette la maledizione.
In forma di lupo guarisce in pochi istanti da qualsiasi ferita e può rigenerare interi organi o arti persi. Gli artigli e i denti possono tagliare l’acciaio, il cemento armato, la pietra, e addirittura scalfire l’adamantio. Jack è invulnerabile ai traumi, alle cadute da grandi altezze, all’esposizione ad alte temperature e a quasi tutte le armi da fuoco (fanno eccezione quelle d’argento).
Negli anni Licantropus ha incontrato eroi, villain e personaggi sovrannaturali Marvel: Moon Knight, Spider-Man, Ghost Rider, Spider-Woman, Dracula, il mostro di Frankenstein, gli Avengers, Doctor Strange, i Vendicatori della Costa Ovest e i Figli della Mezzanotte.
Durante l’incontro con questi ultimi, Jack viene ucciso – temporaneamente – dal cacciatore di vampiri Blade, posseduto dal Darkhold. Tornato più forte di prima, Jack ha visto la sua maledizione modificata dal morso di un vampiro.