Come promesso, vi proponiamo questo video-corso gratuito realizzato da Tim Academy e Oilproject, approfondendo settimanalmente le lezioni e condividendo i video esemplificativi. Ecco la prima lezione!
Il corso, di cui vi avevamo fatto un’ampia panoramica, è suddiviso in 17 lezioni.
E’ inaugurato da una prima lezione introduttiva che tratta di…
Principi di elettrotecnica nelle telecomunicazioni
Nello specifico, questo primo appuntamento -in modo dettagliato- ci fornisce un’accurata spiegazione su cosa sia l’ elettrotecnica e perché i suoi principi siano importanti per il funzionamento dei più moderni device che utilizziamo. Dai telefoni ai computer fino alla radio, questi funzionano solo grazie all’elettricità.
Il video descrive, poi, le principali leggi fisiche e le loro applicazioni alle Telecomunicazioni. Si introducono i concetti di atomo, materia e corrente elettrica. Successivamente, viene spiegato il funzionamento dei circuiti elettrici.
Alla cui base vi sono le grandezze resistenza, intensità di corrente e tensione che sono legate dalla c.d. Legge di Ohm.
E’ sulla base di questa e degli elementi costitutivi di un circuito che viene, infine, descritto il telefono vero e proprio.
E’ una video-lezione davvero molto interessante che vi consigliamo di seguire.
Vi ricordiamo che iscrivendovi e creando un vostro account, potrete fare esercizi, guadagnare punti, contattare gli amici, fare domande alla community e rispondere ai dubbi degli altri iscritti.
[su_button url=”http://www.corriere.it/tecnologia/economia-digitale/cards/non-solo-var-ecco-startup-piu-innovative-mondo-calcio/wesii-drone-che-analizza-campo-gioco_principale.shtml”]fonte[/su_button]
Vi aspettiamo domenica prossima con la prossima lezione sulla “Teoria dei segnali: il segnale analogico e il digitale”!