Il 27 novembre Kadokawa anime ha pubblicato sul suo canale Youtube ufficiale il trailer di L’estate in cui Hikaru è morto, il cui lancio è previsto proprio per l’estate 2025. L’estate in cui Hikaru è morto, anime tratto dall’omonimo manga scritto e illustrato da Mokumokuren e pubblicato in Italia marchio J-Pop Manga, sarà prodotto da CygamesPictures e diretto da Ryohei Takeshita, conosciuto per aver diretto anche La medusa non sa nuotare nella notte. Con l’annuncio dell’arrivo dell’anime sono inoltre stati rilasciati anche i commenti di Ryohei Takeshita e dei doppiatori dei due protagonisti Hikaru e Yoshiki.
Ryohei Takeshita ha dichiarato:
“Quando ho letto per la prima volta l’opera originale, ricordo di essermi sentito entusiasta scorrendone le pagine e mi sono chiesto in quale modo esprimere quelle vignette in un anime. Tutto lo staff sta lavorando con serietà per poter rendere al meglio non solo le delicate emozioni dei personaggi, ma anche la bella e innovativa struttura del manga. Stiamo lavorando sodo per poter animare alla perfezione le difficoltà che incontrano Yoshiki e Hikaru, due giovani uomini, nel tentativo di riuscirsi a capire a vicenda. Dunque attendete l’arrivo della serie”.
Yoshiki Tsujinaka verrà doppiato da Chiaki Kobayashi, mentre Shuichiro Umeda presterà la voce a Hikaru Indou.
Chiaki Kobayashi ha dichiarato:
“Sono contento di avere ottenuto il ruolo di Yoshiki. […] Sin dal momento delle audizioni sono stato trascinato in un miscuglio di emozioni: non dovrei essere con lui, ma voglio che lui rimanga con con me; ho paura, ma con lui sto bene”, dice il doppiatore immedesimandosi nel personaggio. “Ci metterò tutto me stesso per fare emergere i sentimenti e il dolore di Yoshiki. Nella società odierna, in cui coesistono diversi valori, questo è un anime che vorrei che molte persone guardassero, dunque aspettate l’arrivo della trasmissione”.
Shuichiro Umeda ha invece detto:
“[…] Interpretare Hikaru è stata un’esperienza nuova per me, e allo stesso tempo è stato come guardare nell’oscurità. Ho partecipato alle audizioni pensando: è insicuro di molte cose rispetto alla sua mente e al suo corpo, ma ha la certezza di voler stare con Yoshiki. Dunque mi calerò nei suoi panni con piena consapevolezza di questo sentimento. Farò del mio meglio per interpretare questo ruolo”.
L’estate in cui Hikaru è morto – la trama
L’estate in cui Hikaru è morto è un coming of age horror che racconta delle misteriose esperienze vissute da Yoshiki, un ragazzo delle scuole superiori.
Yoshiki e Hikaru sono amici d’infanzia che vivono in un piccolo paese di montagna. Un giorno come tanti altri, però, Yoshiki capisce che il suo amico non è più Hikaru, ma qualcosa che deve avere preso il suo posto quando, pochi mesi prima, il ragazzo è scomparso tra le montagne per una settimana. La volontà di non perdere Hikaru spinge Yoshiki a fingere di non sapere nulla, ma, da quel momento, nel suo paese cominciano ad accadere cose strane.
Se ami il genere horror e non stai più nella pelle all’idea di conoscere la storia di Yoshiki e Hikaru nel dettaglio non ti resta che aspettare questa estate o placare la tua curiosità leggendo i primi cinque volumi del manga. Il sesto verrà pubblicato in Giappone il 4 dicembre 2024.