Proposto da Green Moon Comics, Lemonade è nelle librerie dal 24 gennaio, scritto, disegnato e colorato da Margherita Meneguzzi, al suo esordio nel mondo dei fumetti.
Il volume inaugura la collana Tropico della giovane casa editrice nata come evoluzione di Green Moon Artists. Lemonade è un graphic novel umoristico, che porta la parodia nel mondo del fantasy. Il volume ha la copertina flessibile, 96 pagine a colori in formato 17 x 24 cm, ed è in offerta a € 14.25 su Amazon.
Con Lemonade, Margherita Meneguzzi firma un viaggio umoristico e avvincente, pensato per stimolare l’immaginazione dei lettori di tutte le età. Una storia parodistica e caricaturale rivolta sia agli amanti del fantasy, sia a chi è neofita del genere. L’opera si presenta come un mix irresistibile di avventura, humor e magia.
La trama di Lemonade
Al centro di un regno incantato vive Babsonia Alastrina Floyd Cornerstone, detta Babs: è la principessa dei maghi ma di regnare non ne vuole proprio sapere.
Suo padre, il re dei maghi, è in viaggio da anni, impegnato in una ricerca epica per svelare l’origine della mistica bevanda che domina il loro mondo, un intruglio di cui tutti i maghi sono dipendenti: la limonata. Disinteressata ai doveri di erede al trono, Babs decide che la sola via per sfuggire alle responsabilità reali è ritrovare suo padre, costi quel che costi.
In apertura di volume, viene introdotto Frankobert Kraus Jagerberger VI, uno strambo alchimista con un cuore d’oro e un cervello un po’ confuso: la sua stirpe da secoli è acerrima nemica di quella dei maghi. Infatti incontra Babs, che gli chiede gentilmente se si è perso, e l’alchimista prova ad ucciderla con fialette misteriose.
Frankobert le spiega che gli alchimisti sono progettati per uccidere i maghi, dunque attentare alla sua vita gli sembrava la reazione giusta. Le due stirpi sono in guerra perché gli alchimisti hanno la pozione dell’immortalità ma i maghi non vogliono condividere quella per rimanere giovani. Babs non si scompone e gli propone di viaggiare con lei. Frankobert, indeciso e impacciato, accetta.
Mentre l’alchimista cerca l’ingrediente per l’elisir di giovinezza, Babs cerca suo padre, sparito 103 anni fa per rimediare alla scomparsa dell’amata limonata. Frankobert vuole testare il sangue delle vampire: è intimorito dalle creature, ma Babs riesce a introdurlo nella loro città. Stephonye, regina delle vampire, ha un debole per Babs e accetta di darle due provette di sangue in cambio del matrimonio.
Intanto, Frankobert si fa mordere dalle vampire, come conseguenza diventa donna. Inoltre, il sangue delle vampire mescolato alla base A (pietra filosofale) non dà gli effetti desiderati.
La seconda tappa dell’alchimista è la città delle sirene, ma prima Babs vuole passare dal cimitero dove è sepolta una sua amica. La protagonista viene attaccata da un demone, che viene soprannominato Scott, ma “Berta” sfodera un inedito coraggio e lo neutralizza. Babs si accoppia anche con Scott, rinchiuso in un barattolo, e rivela di essersi fatta sostituire da un clone per il matrimonio con Stephonye.
Nella città delle sirene (incroci tra vampire e uomini pesce), Babs cerca notizie di sue padre e il libro delle previsioni (che si rivelerà inutile), inoltre recupera una scaglia di sirena per Frankobert. Dagli uomini pesce ottengono invece un po’ di sudore. Bert, che ha anche abbondato il suo gergo giovanile, entra nella sua città e testa i due ingredienti insieme al “padre”, senza grande successo.
I due protagonisti ottengono un capello dai guerrieri impressionabili. Continuano a portarsi dietro Scott, che nasconde qualcosa. Nella città degli uomini lupo seduttori, tutti i nomi iniziano con Wolf, in onore del capostipite. Wolfandro rivela che Scott è suo fratello DannyCarey. Per ottenere un pelo di lupo, Babs si concede anche a Wolfandro, per poi portar via i suoi amici dopo aver scoperto la grettezza della famiglia di Scott.
Diretto all’isola della città dei ladri, il gruppo di amici viene intercettato dai pirati troll, che si divertono a prendere in giro gli altri mostrando foto hard fittizie. Si scopre che i troll pirati sono un’invenzione di Maynard, noto come Skunkhunt.
Sull’isola dei goblin, Babs trova suo padre, ma Scott viene ucciso da un gigantesco “orso coccolone”. Viene riportato in vita rimuovendogli il demone. Maynard non riesce a convincerli a desistere dalla ricerca della limonata: scoprono che è prodotta dai goblin in schiavitù, alimentati solo con limone e munti in continuazione: in questo modo il padre di Babs voleva far cessare la guerra. Maynard fugge, annunciando disgrazie a causa della fine della limonata.
Scott rivela che – incredibile! – si può fare la limonata con i limoni. Babs per ricompensarlo gli rivela l’ingrediente per l’eterna giovinezza. Inoltre, libera Pikkardus, che voleva distruggere la limonata per vendicarsi dei maghi ma era stato imprigionato da Maynard. Infine, scopriamo che cosa succede 50 anni dopo queste avventure (e che i nipoti della protagonista hanno qualcosa da ridire sulla qualità del fumetto).
Sviluppo
Nell’introduzione viene anticipato il ruolo di Frankobert: attraverso la sua innocenza, il suo spirito avventuroso (e la sua stranezza), aiuterà la protagonista a crescere, scoprendo il valore della vera amicizia. In realtà, come lo stesso personaggio sottolinea in uno dei vari momenti di metafumetto, per lunghi tratti diventa secondario (o si caratterizza solo per il momentaneo cambio di sesso, cui corrisponde l’acquisizione del coraggio e un linguaggio più realistico)
di Babs, l’alchimista diventa il compagno di viaggio di Babs:
Inizia così un viaggio straordinario alla scoperta di un mondo di paesaggi incantati, popolato da creature bizzarre: vampire mangiauomini, enigmatici vecchiucci immortali, affascinanti sirene che abitano gli abissi, temibili troll pirati.
Accanto a Babsonia c’è Frankobert, uno strambo alchimista con un cuore d’oro e un cervello un po’ confuso. Nonostante capisca poco o niente e la sua stirpe sia da secoli acerrima nemica di quella di Babs, l’alchimista diventa il compagno di viaggio di Babs: attraverso la sua innocenza, il suo spirito avventuroso (e la sua stranezza), aiuterà la protagonista a crescere, scoprendo il valore della vera amicizia.
Ma nell’ombra si cela un oscuro personaggio che complotta per ostacolare i piani di Babs. Riuscirà la nostra eroina a superare gli ostacoli e a trovare la verità dietro l’enigma della limonata?
L’autrice
Nata a Firenze nel 1993, Margherita Meneguzzi prende il diploma artistico presso l’Istituto Statale d’Arte e quindi frequenta l’Accademia delle arti digitali “Nemo”, sempre nel capololuogo toscano. Ha inoltre frequentato un corso online di Graphic Novel presso la Scuola Romana del Fumetto e di recente ha vinto una borsa di studio con indirizzo sceneggiatura presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze.
Margherita Meneguzzi è appassionata di musica, di jiu jitsu brasiliano, di moto e della trilogia de Il signore degli anelli. Nel 2022 ha preso parte alla call del Job Arf: proprio attraverso questa iniziativa è stata selezionata da Green Moon Comics, con cui ha firmato il suo primo contratto da professionista.
Green Moon Comics
Dall’evoluzione di Green Moon Artists, realtà sorta nel 2016 e con all’attivo numerosi crowfunding chiusi con successo, nel 2020 è stata fondata Green Moon Comics. Agli appassionati Marco Grandinetti (CEO), Serena Bartolini (Co-Founder) e Lucio Perrimezzi (direttore editoriale) si è unito l’editor Fabio “Punk” Baldolini. La casa editrice si propone di essere “l’alternativa, fresca e dinamica, con proposte sempre più varie e avvincenti”.
Coordinatori del progetto lo stesso Lucio Perrimezzi (sceneggiatore che ha lavorato su “Stupidomondo” e “Rockin’ Roads”, editi da Tunuè, Il Sesto – NPE – e Ophidian – Noise Press – nonché l’editor Francesca Follini (fumettista, illustratrice, colorista, ha collaborato con CFAPAZ, Kleiner Flug, Noise Press, Star Comics, NPE, Delcourt, Soleil).
Tra i titoli prodotti e distribuiti in tutta Italia si alternano le opere di giovani leve promettenti (come nel caso di Lemonade di Margherita Meneguzzi) a nomi già affermati sul mercato nazionale e internazionale: Luca Raimondo, Lisandro Esthereen, Kundo Krunch, Andrea Cavaletto, Officina Infernale, Tommaso Destefanis, l’editor Francesca Follini, Gianluca Morozzi, Lorenzo Daddi, Giulio Ferrara, Roberto Megna, Carlo Cid Lauro, Cristiano Ciccotti, Stefano Cardoselli, Daniele Misischia, Tarek, Vincent Pompetti, Antonello Cosentino, Elisa Bisignano, Claudia Milazzo, Emiliana Pinna, Fabrizio Castano, Francesco Montalbano, Luigi Formola, Matías Chenzo, gli stessi Fabio Baldolini e Lucio Perrimezzi.
Attualmente sono tre le collane attive:
- Tormenta, storie intimiste, intense che fanno riflettere, offrono punti di vista differenti e raccontano verità scomode. Tra i titoli: Despero, Basewood, Sangue del tuo sangue
- Tundra, storie che irradiano energia e dinamismo, intense ma cupe, capaci di toccare i lati oscuri dell’anima. Tra i titoli: Tekton, L’ultima risorsa, Madala, Il corsaro, Denti da latte, Hold Folder.
- Tropico – inaugurata da Lemonade, la collana promette la leggerezza, il brio, tutto quanto è necessario per strappare un sorriso.