Il noto autore di manga, illustratore e disegnatore Leiji Matsumoto è scomparso il 13 febbraio a causa di un grave attacco cardiaco, all’età di 85 anni. La famiglia aveva già tenuto un servizio con la moglie mangaka Miyako Maki.
Matsumoto è nato come Akira nel 1938 a Kurume, nella prefettura di Fukuoka. Debuttò nel mondo dei manga con Michibachi no Bouken nel 1953, nel periodo del liceo. Dopo il diploma si trasferì a Tokyo e divenne popolare negli anni Cinquanta come mangaka shoujo, utilizzando uno pseudonimo diverso da quello che lo rese poi famoso, adottato nel 1965.
Tra i suoi lavori più conosciuti vi sono Capitan Harlock, Galaxy Express 999 e Queen Emeraldas, che hanno ispirato non solo adattamenti animati ma anche numerosi live action. Ha inoltre contribuito al design e al manga di Space Battleship Yamato e ha supervisionato svariati video musicali per l’album Discovery del gruppo pop elettronico francese Daft Punk, raccolti poi nel film INTERSTELLA 5555. Con le sue opere e i suoi progetti ha influenzato numerose generazioni di artisti in tutto il mondo.
I progetti meccanici di Matsumoto andavano dalle navi da guerra ispirate alle corazzate di inizio XX secolo e fantastici treni spaziali. In modo simile i suoi personaggi andavano da personaggi caricaturali o da cartone animato a figure realistiche e artistiche.
Nel 2001 ha ottenuto l’onoreficenza “Medaglia con nastro viola” e nel 2010 è stato insignito dell’Ordine del Sacro Tesoro, Raggi d’oro con coccarda. Nel 2012 ha ottenuto dal governo francese la decorazione di Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres.
Nel 2019 è stato ricoverato in ospedale a Torino, dove le sue condizioni si sono stabilizzate il giorno successivo; si sospettava avesse avuto un ictus al momento del collasso, ma fu dimesso nel dicembre di quell’anno.
I membri dell’industria dei manga hanno onorato la scomparsa di Leiji Matsumoto postando sui loro account social varie illustrazioni tratte dai suoi manga