Grazie alla pubblicazione di Media Leiji Matsumoto, sbarcano per la prima volta in Italia le opere inedite del maestro Leiji Matsumoto, creatore di alcuni dei personaggi più iconici dei manga e dell’animazione della storia, come ad esempio Galaxy Express 999 e Capitan Harlock.
I primi volumi che arriveranno nel nostro bel paese saranno Le avventure di un’Ape (1954), opera con il quale Matsumoto ha debuttato come professionista alla giovane età di 15 anni e che gli ha permesso di vincere il concorso Shinjin O (Re degli esordienti) della casa editrice Gakudosha, ed il primo numero di Sexaroid (1968), la prima opera fantascientifica dell’autore.
Entrambi i volumi saranno disponibili a partire dal 9 giugno 2021 in fumetteria e libreria.
Le avventure di un’Ape
La prima opera che ci viene riproposta in linea temporale è quella de Le Avventure di un’Ape, manga del 1954 e che racconterà le avventure di Honey, una giovane ape che decide di abbandonare il suo alveare sicuro e confortevole, per avventurarsi nel mondo esterno alla scoperta della bellezza della natura.
Durante il suo viaggio, Honey conoscerà diversi altri insetti, alcuni ostili ed altri che si riveleranno essere amici, e dovrà trovare la forza di resistere al potere della natura ed ai suoi agenti atmosferici. Seppure in piccola parte, all’interno delle pagine di quest’opera, si possono già intravedere alcune delle tematiche che Matsumoto svilupperà successivamente nei suoi racconti più maturi, come il rispetto per l’ambiente, la crescita personale ed il rispetto per la vita.
Sexaroid di Leiji Matsumoto
Sexaroid invece, porta il lettore avanti nel tempo fino all’Anno 2222, in una futuristica Megalopolis Tokyo, la nuova capitale del Giappone, dove una misteriosa organizzazione chiamata Dipartimento G, ha il compito di proteggere e salvaguardare il Piano Kamiyo Operation Mikudarihan.
Tale compito è affidato in particolare a Shima, nome in codice G3, un talentuoso, seppur svogliato e riluttante, agente segreto. Ad affiancarlo nella sua imprese vi è Yuki numero 7, un Sexaroid, ovvero un androide con le sembianze di una donna bellissima, ma dotato di un super cervello elettronico capace di provare sentimenti.