La GungHo Online Entertainment America ha annunciato venerdì che Grandia HD Remaster e Grandia II HD Remaster usciranno per PC a settembre.
Le versioni rimasterizzate di Grandia e Grandia II esordiranno per PC a settembre https://t.co/4EatEJFP0K
— Crunchyroll Italia 🇮🇹 (@Crunchyroll_it) August 18, 2019
Disponibile dal 16 agosto per Nintendo Switch, approderà nelle versioni PC ma non vi è ancora una data di uscita. Per chi non conoscesse il titolo Grandia è stato originariamente rilasciato su Sega Saturn nel 1997 e in Nord America su Playstation nel 1999. Grandia ha poi avuto un sequel pubblicato in Giappone e Nord America nel 2000, originariamente disponibile solo su Sega Dreamcast. Il gioco è quindi ancora disponibile per gli amanti anche del retrogame, ma questo è il primo remastered HD ufficiale, rendendo ora il momento perfetto per i possessori di Switch e per PC per avvicinarsi a queste classiche avventure di giochi di ruolo giapponesi.
Grandia e Grandia II saranno in tutto e per tutto uguali agli originali per quanto riguarda contenuti, caratteristiche e storia, ma con una ristrutturazione del comparto grafico che sarà portato in alta risoluzione. Saranno migliorati inoltre le UI, gli sprite e texture; i video cinematografici originali riceveranno miglioramenti visivi. Per PC ci saranno risoluzioni personalizzabili e supporto widescreen oltre che l’aggiunta di MSAA, bloom, mappatura normale ed effetti di sfocatura. Infine saranno feature solo esclusive PC carte Steam e obiettivi oltre che il supporto per gamepad programmabili. I dialoghi saranno presenti in inglese e giapponese, mentre i testi potranno essere visualizzati in inglese, francese e tedesco.
Secondo il direttore della pubbliche relazioni di GungHo, Takeshi Minagawa, la raccolta non verrà rilasciata su PS4 a causa della complessità del porting dei giochi su una console abilitata per 4K, possiamo quindi supporre che l’Xbox One venga esclusa per motivi simili.
Ricordiamo che la serie ha visto la luce grazie a Game Arts Co., Ltd software house con sede a Tokyo, fondata nel 1985 che produce videogiochi per diverse console.