Questa volta Le storie di guerra di Garth Ennis ci portano in cielo, nell’epoca d’oro degli scontri aerei.
Il volume è disponibile per l’acquisto dl 26 agosto in formato cartaceo e sullo shop digitale di SaldaPress.
Le storie riportate da Ennis si propongono di raccontare gli scenari di guerra più significativi del ventesimo secolo, nel modo più accurato possibile. Ispirandosi a fatti reali, Garth Ennis ricorda vittime e carnefici, eroi e traditori e persino i più oscuri protagonisti degli innumerevoli conflitti tra nazioni del ventesimo secolo.
Le storie di guerra di Garth Ennis 9
L’aviazione britannica è conosciuta per la grande abilità dei suoi piloti, che nel corso della seconda Guerra Mondiale hanno non solo arginato gli attacchi tedeschi, ma anche conseguito importanti successi con operazioni in territorio nemico.
Questo volume celebrativo di questi combattenti fenomenali entra in profondità nelle storie personali, nel vissuto quotidiano di soldati alle prese con qualcosa di molto più grande di loro.
Seguiamo da subito il tenente di squadriglia Jamie McKenzie, che prima ancora di prendere servizio si rende colpevole di un incidente tra due Mosquito. Il suo aveva tutti i permessi per atterrare, ma, almeno secondo il comandante Broome, avrebbe potuto accorgersi di un secondo velivolo in avvicinamento in condizioni di emergenza.
La sua punizione sarà la guida del caccia più capriccioso, quello che durante i test di volo si comporta perfettamente, ma col nemico di fronte, in situazioni di vita o di morte, non perde occasione di deludere. Al fianco di McKenzie ci sarà Ranjaram, direttamente dalle colonie inglesi.
L’unica soddisfazione per il povero pilota è Beth, affascinante moglie che non perde occasione per incoraggiare e ricordare che non esiste soltanto la guerra.
La fortuna non è sicuramente il punto forte di Jamie. Prima di tornare in Inghilterra si trovata nella fredda Russia. Al momento del trasferimento è rimasto un mese in mezzo al nulla, in attesa dei documenti corretti. Una polmonite, un’epatite e un anno dopo si è trovato nel ruolo di istruttore di volo per le reclute. Perfino le circostanze del suo trasferimento sono sfortunate: il posto era stato assegnato a un’altra persona, che però ha avuto un incidente, rendendo il posto vacante.
Una vera e propria maledizione insomma, a cui inizia a credere lo stesso pilota.
Nonostante tutto si tratta di un eroe di guerra, che sul fronte russo ha avuto risultati fenomenali, attraversando l’inferno per tornare dalla propria amata.
In patria avrà i suoi problemi, per quanto la maggior parte saranno provocati, ironia della sorte, dai suoi colleghi. Proprio quello che ci vuole, mentre sei lanciato contro una squadriglia di caccia nemici, che hanno il suo stesso compito, ovvero liberarsi degli avversari.
Per la legge dei grandi numeri qualcuno non ce la farà. E sarà ricordato per il suo servizio.
L’opera
Rispetto ai volumi precedenti, che raccontavano da molto vicino episodi fondamentali per l’andamento della guerra, questa volta il nostro sguardo è portato nella realtà di tutti i giorni, sul modo di condurre la guerra di questi soldati con le ali.
Una normalità tutt’altro che rilassante, visto che i tratta comunque di un conflitto di dimensioni planetarie.
Anche questa volta il tono è documentaristico, il più neutro possibile, ma con una certa simpatia per un ambiente complesso, ricco di contraddizioni e di soddisfazioni.
Al centro di tutto c’è la vita di un tenente, che si trova finalmente a casa, ma le cose non vanno come avrebbe sperato. La vita in caserma è tutt’altro che semplice, ogni uomo presente alla base ha i suoi traumi, i suoi problemi, i suoi desideri inespressi, le sue aspettative.
Quando ad avere i problemi più grandi sono gli ufficiali responsabili di decine di vite umane, questo potrebbe rappresentare un problema. Ma come abbiamo visto nei volumi precedenti, la guerra non lascia spazio per rimarginare le ferite e per risolvere i piccoli conflitti interni.
Dietro ogni leggenda ci sono semplici esseri umani, con le loro stupide contraddizioni. Nonostante un clima pesante, traumi e ferite, qualcuno riesce a trovare la giusta motivazione per andare avanti nonostante tutto. Perché la vita continua, ed è questo il motivo per cui quelle persone hanno combatutto.
Scheda Tecnica
Formato: 17×26, colore
Pagine: 144
Storia: Garth Ennis, Keith Burns
Disegni: Keith Burns
Traduzione: Chiara Balestri