Con il volume uscito martedì 12, le Storie Bonelli sono giunte al significativo traguardo dei 100 numeri. L’editore di Tex e Dylan Dog ne approfitta per dare un annuncio: la collana di inediti si conclude proprio con il numero 100, ma dal prossimo marzo partono le Storie Cult, un’iniziativa che celebrerà gli 80 anni della casa editrice, ripercorrendoli attraverso opere “introvabili”.
“Un Cult non è un Classico. Non è sempre e necessariamente un’opera consacrata dalla fama universale o dall’unanime approvazione della Critica più blasonata. Ma è qualcosa che, a modo suo, ha lasciato un segno speciale e inimitabile… E può tornare a farlo”.
Le Storie sono nate nell’ottobre 2012, inizialmente curate da Mauro Marcheselli: rispetto alle altre testate Bonelli, proponevano racconti autoconclusivi e slegati dai personaggi dell’editore. Il volume numero 100 è intitolato significativamente Finale di partita, disponibile in edicola, fumetteria e store online.
I testi sono di Gianmaria Contro, copertina di Aldo Di Gennaro, mentre sono ben quattro i disegnatori all’opera: Massimo Cipriani, Tommaso Bianchi, Max Bertolini e Paolo Raffaelli. Più racconti, ognuno “nasce” dal precedente e si sviluppa in un contesto molto diverso: la giungla, il mare, il West, lo spazio, per chiudere in bellezza spaziando nei vari ambiti dell’avventura, dando una sorta di stringata chiave di lettura della collana.
Come saranno le Storie Cult?
Riguardo le Storie Cult, Bonelli dà l’appuntamento in edicola a marzo, senza dare anticipazioni precise, ma precisando che si tratterà, come detto, di opere “introvabili” e celebrative degli 80 anni dell’editore, e che i Cult sono quelli che hanno lasciato un segno speciale e inimitabile e possono tornare a farlo.
In effetti, prendendo come indizio le vignette nell’immagine pubblicata, la selezione andrà a recuperare opere e personaggi davvero storici – si riconoscono ad esempio il Giudice Bean e la collana Rodeo – spaziando tra i generi letterari molto diversi, così come faceva la collana precedente, integrando il fumetto con curiosità e “dietro le quinte”.