Ci troviamo costantemente ad avere a che fare con password su computer di casa, computer dell’ufficio, credenziali di siti web, cellulari, tablet, ecc. Per pigrizia quante volte scegliamo la prima password che ci viene in mente?
Se la cosa vi consola, non siete gli unici. Splashdata ha stilato la classifica delle password più usate a livello mondiale nel 2017.
Al primo posto assoluto, 123456 con le varianti 12345678 al terzo, 12345 al quinto posto e 123456789 al sesto. Se la password deve essere semplice, tanto vale che sia anche corta, no?
Al secondo posto troviamo l’unica ed originalissima password. Questa è proprio difficile da dimenticare, statene certi! Come difficile è anche scordarsi qwerty, che sfrutta anche la memoria visiva delle tastiere (quarto posto). E se vogliamo essere ancora più sicuri di entrare davvero nell’applicazione, letmein è di buon auspicio, ed è al settimo posto.
Facciamo un salto attraverso altre parole chiave che, personalmente, mi fanno venire i sudori freddi: spero nessuno di voi le abbia mai usate o pensi di usarle in futuro. Iloveyou (10), admin (11), welcome (12), login (14), abc123 (15) sono alcuni esempi di come la pigrizia vinca sulla sicurezza.
Arriviamo invece alla sedicesima posizione, la prima che indichi realmente una tendenza dell’anno in corso: starwars. Il tanto atteso film sugli ultimi jedi ha colpito l’immaginario e la memoria collettiva di molti utenti.
Fortunatamente i sistemi di sicurezza della maggior parte dei siti web richiedono attualmente almeno una maiuscola, una minuscola ed un numero, che danno un minimo di sicurezza maggiore ai propri dati personali.