Tanti ottimi prodotti, poche sorprese. Il 2021 è stato un anno di rinascita per il settore dell’animazione giapponese, dopo un periodo difficile che ancora vede i suoi strascichi. I fan hanno però apprezzato la qualità dei prodotti e, senza grandi sorprese, anche l’aspetto che permette di sollevare un anime sopra la media a successo planetario: le sigle di inizio e di fine.
Il sito giapponese Anime! Anime! ha proposto l’annuale sondaggio per delineare una tendenza tra i suoi frequentatori riguardo alle opening preferite per il 2021. Come prevedibile, alcune canzoni hanno accompagnato le serie più attese e hanno contribuito alla loro diffusione globale.
Il sondaggio, a cui hanno risposto individui quasi equamente distribuiti tra maschi e femmine, con metà dei partecipanti in età molto giovane, sotto i 19 anni, mentre quasi un quinto dei rispondenti che si colloca tra i 20 e i 24 anni.
Al primo posto troviamo Akeboshi di LiSA, per Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba Mugen Train Arc. Una scelta quasi scontata, dopo il successo planetario di Gurenge per la prima stagione dell’anime dei cacciatori di demoni.
Al secondo posto si colloca Cry Baby di Official HIGE DANdism, per Tokyo Revengers. Un’altra serie che ha riscosso un enorme successo con le sue tematiche e alcune scelte di produzione controverse.
Terza posizione un po’ a sorpresa per Gotobun no Katachi di The Nakano Family’s Quintuplets, per The Quintessential Quintuplets 2.
Ai piedi del podio Sing My Pleasure di Kairi Yagi che interpreta Vivy, per – Vivy -Fluorite Eye’s Song- l’anime musicale della stagione, meno in evidenza perché al di fuori delle dinamiche proprie delle grandi serie.
A seguire Ai no Supreme! di fhána – Miss Kobayashi’s Dragon Maid S; DIES IN NO TIME di Jun Fukuyama – The Vampire Dies in No Time; Boku no Senso di Shinsei Kamattechan – Attack on Titan Final Season (anche questo un po’ a sorpresa, per quanto il tono della serie sia cambiato nel corso del tempo, e così anche le sigle); Yume wo Kakeru! di Azumi Waki, Marika Kohno, Machico, Ayaka Ohashi, Chise Kimura, Hitomi Ueda e Saori Onishi – Umamusume: Pretty Derby Season 2; THE POLiCY di IDOLiSH7 – IDOLiSH7 Third BEAT!; Cinderella di CIDERGIRL – Komi Can’t Communicate.
Il pubblico ora attende nuovi e interessanti prodotti musicali, per accompagnare la visione dei grandi successi dell’anno appena iniziato.