E’ tempo di Lucca Comics e ReNoir Comics si presenta con molti ospiti e novità al suo stand NAP 101.
Torna Oscar Martin, amatissimo autore della saga di Solo, assente dal festival dal 2019, che presenterà l’ultimo volume della sua serie, ma anche l’atteso secondo libro dell’edizione integrale e il nuovo capitolo dello spin off Sentieri tracciati.
Inoltre, dopo l’accoglienza calorosa ricevuta l’anno scorso, torna Sylvain Repos, a presentare il secondo volume di Yojimbot, mentre partecipa per la prima volta Sourya, talentuoso autore del manga francese Talli, in uscita con il terzo numero.
Numerosi anche gli autori italiani in dedica, a partire da Gianluca Buttolo, autore di Stan & Ollie, documentatissima biografia a fumetti di Stanlio e Ollio. Il team creativo di Don Camillo a fumetti, di cui viene presentato in anteprima in fiera il numero 22, sarà rappresentato dallo sceneggiatore e curatore Davide Barzi, dalla copertinista Elena Pianta e dai disegnatori Tommaso Arzeno, Francesco Mercoldi, Francesco Petronelli e Alberto Ricci.
Tra le novità in fiera sono da segnalare inoltre la biografia del beato Rolando Rivi disegnata da Giampiero Casertano, storico autore di Dylan Dog, l’ultimo volume di Zombillenium di Arthur De Pins e La canzone del mare, graphic novel tratto dal capolavoro di animazione di Tomm Moore, che va ad affiancarsi agli altri adattamenti a fumetti dei suoi film già pubblicati da ReNoir: Brendan e il segreto di Kells e Wolfwalkers.
Di seguito la lista delle opere presenti a Lucca.
Solo 7 – La fine di un cerchio infinito, di Oscar Martín
La guerra tra erbivori e umani è sempre più dura, e i due eserciti si preparano allo scontro finale. Chi prevarrà? Il Mondo Cannibale o la società di pace, in cui le diverse razze hanno imparato a convivere?
Scoprite il destino di Legatus nel volume conclusivo della serie postapocalittica di Oscar Martín.
Solo Integrale 2 – Il duro e pericoloso sentiero, di Oscar Martín e Juan Álvarez
Solo ha perso la sua famiglia, e ora vaga per il Mondo Cannibale in cerca di vendetta, liberando i suoi simili prigionieri degli umani. Ma durante uno di questi viaggi incontrerà un cucciolo di cane, e la sua vita troverà una nuova strada.
Il secondo volume della ristampa definitiva di Solo di Oscar Martín, che comprende i volumi Solo 4 e lo spin off Solo – Alpha, che svela le origini di Legatus.
Solo Sentieri tracciati 2 – Siro, di Oscar Martín e Álvaro Iglesias
Fortuna continua il suo viaggio per portare avanti la missione che le è stata affidata: raccogliere dati sul Mondo Cannibale e lasciare una traccia scritta di ogni passo. Ma ora non viaggia più da sola: sua figlia Nova cammina al suo fianco. Quando una battaglia le porta faccia a faccia con Siro, scoprono che la loro missione è solo un anello di una catena molto più complessa.
Hiro, aiutato dagli Yojimbot, i robot samurai, è sfuggito miracolosamente agli attacchi del crudele Topu e dei suoi droni. Nonostante la situazione disperata, il ragazzo è determinato a scoprire la verità sul destino della sua famiglia. Si rende conto che tutto quello che aveva creduto fosse vero non era altro che bugie tessute dalla misteriosa organizzazione che cerca di catturarlo. Intrappolato da Topu insieme ai suoi amici Yojimbot, si trova ad affrontare un nuovo tipo di robot particolarmente formidabile. Che sia questo nuovo nemico ad avere la risposta alle domande di Hiro
Talli 3, di Sourya
È arrivato il momento della resa dei conti tra la terribile Brigata speciale e gli adoratori delle invocatrici. Alan, Pavel e gli abitanti del villaggio preparano le difese, mentre Talli, accompagnata da Lèlo, si avventura alla ricerca di un’anziana invocatrice, nella speranza che possa insegnare a dominarle i suoi poteri. Ci riuscirà in tempo per aiutare i suoi amici? E da che parte si schiererà Nina, ex comandante della brigata, quando infurierà la battaglia?
Il nuovo capitolo di uno dei migliori manga francesi.
Il numero di Stan Laurel era sulla guida telefonica. Fu così che un ragazzino lo raggiunse e lo trascinò in un fiume di ricordi, a ripercorrere la straordinaria carriera di Stanlio e Ollio.
Dopo Giorgio Ambrosoli e Michelangelo Buonarroti, Gianluca Buttolo indaga l’animo dei due autori comici, raccontando quello che si celava dietro le risate, dai conflitti con i produttori e dai matrimoni naufragati all’amore per il proprio pubblico. E lo fa con il suo stile di disegno inconfondibile, asciutto ed espressivo, dominato dai contrasti, e con un lavoro di documentazione inimitabile.
Don Camillo a fumetti 22 – Il panzer, di Davide Barzi (testi), Tommaso Arzeno, Francesco Bisaro, Francesco Mercoldi, Francesco Petronelli, Andrea Popoli, Alberto Ricci (disegni) e Elena Pianta (copertina)
Uno degli episodi più celebri di don Camillo è quello in cui il parroco e il sindaco Peppone ritrovano un carro armato nascosto in campagna. È uno dei sei racconti di Giovannino Guareschi trasposti fedelmente a fumetti nel libro: racconti di sudore e rabbia di contadini, di incomprensioni tra mariti e mogli, di strani furti di biciclette, con la consueta attenzione dello scrittore per le sfaccettature dell’animo umano.
Con l’introduzione di Alfredo Castelli, creatore di Martin Mystére.
Rolando Rivi – Storia di un martirio, di Alessandro Mainardi e Giampiero Casertano
La storia vera di un ragazzo che aveva deciso di consacrare la propria vita a Dio, ma che trovò la morte per mano di chi odiava la sua fede. Rolando Rivi aveva solo quattordici anni quando fu ucciso da alcuni partigiani comunisti che lo ritenevano un nemico politico. L’omicidio insensato di un giovane che dedicava tutto se stesso all’aiuto agli altri e alla parrocchia, e che ammirava chi aveva avuto il coraggio di ribellarsi al fascismo, ma che pure ebbe giustizia in tribunale solo molti anni dopo, schiacciato dall’incandescente situazione politica dell’Italia del Dopoguerra. A disegnare la storia del giovane Beato, che preferì perdere la vita piuttosto che disconoscere la propria fede, è Giampiero Casertano, matita storica di Dylan Dog, tra i fumettisti italiani più amati.
Ben è il figlio del guardiano del farò su un’isola al largo dell’Irlanda. Vive con il padre e la sorella Saorise, che incolpa della scomparsa della madre. Ma il giorno del sesto compleanno della bambina si risveglia un’antica magia che svela la sua natura di selkie, una creatura fatata in grado di trasformarsi in foca. Quale segreto si cela nella loro famiglia?
La trasposizione a fumetti del capolavoro d’animazione di Tomm Moore, che compone la trilogia ispirata alle leggende irlandesi insieme a Brendan e il segreto di Kells e Wolfwalkers, entrambi pubblicati a fumetti da ReNoir Comics.
Contiene inoltre un racconto inedito, scritto e illustrato da Tomm Moore.
Zombillenium 6 – Sabbath Grand Derby, di Arthur de Pins
Il parco di divertimenti gestito da non morti è senza una guida. Per trovarla, i demoni azionisti decidono di affidarsi a un tradizionale torneo: il Sabbath Grand Derby. Le streghe più potenti al mondo si sfideranno nella caccia all’umano, e lo sponsor di quella che vincerà diventerà il proprietario di Zombillenium e di tutto ciò che contiene. Anime dei visitatori incluse.
La serie di Arthur de Pins giunge a una diabolica conclusione.