Tante le novità portate da Edizioni BD al Lucca Comics and Games 2021. Tra queste Cyclopedia Exotica di Aminder Dhaliwal, il racconto dei ciclopi, esseri umani da sempre visti con sospetto dai due-occhi e a malapena considerati parte della società umana. Almeno fino ai giorni nostri, in cui la discriminazione è un ricordo del passato. Il volume è disponibile dal 27 ottobre in formato cartaceo e sullo shop digitale dell’editore.
La caratteristica principale del ciclope sta nel possedere un solo occhio, ma non solo: un’altra particolarità infatti è il naso, piatto con narici molto piccole, per non essere d’intralcio alla vista. Le ciclopi inoltre hanno un solo seno, sebbene le funzioni principali dell’area toracica siano le stesse di un due-occhi. Dhaliwal rappresenta problemi reali, creando personaggi fantastici. La lotta dei ciclopi è la lotta contro le discriminazioni sessuali, di genere, razza o disabilità.
Le vite di dieci personaggi, ciclopi e due-occhi, si intrecciano mettendo in risalto storie, atteggiamenti, sfide e pensieri diversi: c’è chi cerca di mimetizzarsi tra la massa e chi combatte per la propria identità. Chi vorrebbe solo vivere la propria vita e chi cerca di riscattarsi dagli errori del passato. Nelle sue vignette, che hanno conquistato un folto seguito online, Aminder Dhaliwal crea una società che è lo specchio, deformante ma non troppo, della nostra. E dei problemi che spesso preferiamo non vedere.
Uno sguardo interessante sulle società contemporanea, in cui le questioni identitarie sono all’ordine del giorno.
Chi si trovasse a Lucca, presso lo Stand Edizioni BD & J- POP Manga: NAP416 (Padiglione Napoleone), potrà ricevere l’esclusivo gadget realizzato per la fiera, un mono-occhio da indossare che ricrea l’esperienza ciclopica.