Dopo il grande successo dell’anno scorso BAO, famosa casa editrice italiana e editore leader nelle librerie generaliste italiane, attende i suoi lettori a Cartoomics, l’annuale fiera che si tiene a Milano, a Rho Fiera. Anche quest’anno non mancano tante novità e autori, che si altereranno allo stand per firme e disegni. Inoltre sarà presente la star del fumetto spagnolo Alvaro Ortiz il quale firmerà le copie di Murderabilia, una storia di gatti e di umorismo nero che ha segnato il suo esordio nel nostro paese.
Ma veniamo al dunque. Quali sono i titoli che ci attendono alla fiera?
Innanzitutto, due titoli saranno presentati in anteprima, arricchiti da una variant cover limitata a 300 esemplari numerati disponibili solo al Cartoomics. Sto parlando di Kids with guns vol. 2 – tribe di Capitan Artiglio, il secondo di tre volumi della serie ambientata nel West post-apocalittico in cui i pistoleri cavalcano dinosauri e di Sfera, la nuova graphic novel di Albhey Longo. La novel è una riflessione acuta e agrodolce sul mondo dell’arte dal punto di vista di un Millennial, con una variant cover disegnata da Nova, l’autrice di Stelle o sparo.
Sempre in esclusiva per la fiera ci saranno anche le edizioni con variant cover limitate a trecento esemplari numerati di due serie già amatissime del catalogo BAO. Sto parlando di:
Gideon falls Vol. 1, la serie scritta da Jeff Lemire e disegnata dall’italiano Andrea Sorrentino. Il fumetto è un horror psicologico ambientato in America, la cui variant cover verrà disegnata da Skottie Young;
L’altro fumetto è intitolato Death or Glory vol. 1, il primo di una serie disegnata da Bengal e scritta da Rick Remender, che tratta della vita e della morte viste come una corsa su quattro ruote. La sua variant cover sarà disegnata da Phil Noto.
Ma non abbiamo finito! Tanti altri autori ci aspettano allo stand di BAO, tra cui molti italiani quali Nicolò Pellizzon con i due volumi della saga fantasy HAXA e Alessando Baronciani con Negativa la sua graphic novel dalle tinte dark ambientata nel mondo della moda.
Ricordo poi che saranno presenti Elisa Macellari con la sua storia famigliare ambientata tra l’Italia e la Thailandia, Papaya Salad e Teresa Radice e Stefano Turconi con Tosca dei boschi il loro ultimo lavoro adatto a tutte le età.
Giulio Manconi presenterà il suo lavoro Stella di mare e Nova affiancherà Albhey Longo firmando l’edizione con la variant cover di Sfera da lei disegnata.
Sabato 9 alle 15:00 allo spazio Agorà 1 si terrà l’evento: Sfida di live drawing: una vignetta ciascuno, ne rimarrà solo uno, un’occasione unica per vedere fronteggiarsi Alvaro Ortiz, Capitan Artiglio e Albhey Longo in un’amichevole gara di disegno dal vivo!