Quando si tratta di arte, a volte è possibile che gli artisti siano un po’ eccentrici, e i casi documentabili di tale eccentricità sono innumerevoli. Per fare un esempio attuale, basti pensare a Lady Gaga e alla sua schiera di abiti a dir poco inusuali di cui fa sfoggia ogni volta a ogni premiazione. Anche le ClariS, il duo giapponese di cantanti, ha una peculiarità importante, che è oggetto della notizia di oggi.
Le ClariS sono note per aver sempre cantato in modo segreto. Sia quando operano nel loro mondo, sia durante le interviste, hanno sempre in qualche modo celato la loro identità, usando illustrazioni, tende o maschere quando devono cantare durante i concerti live. Tuttavia, durante il concerto dedicato al loro decimo anniversario, denominato “ClariS 10th Anniversary Precious LIVE~ Gift ~”, in onda in streaming online per rispettare le precauzioni anti-covid, le due cantanti Clara e Karen si sono esibite senza maschere.
In realtà non è proprio la prima volta che le due artiste delle ClariS cantano senza maschera: era già successo una volta nel 2017, durante il “ClariS 2nd HALL CONCERT in Pacifico Yokohama National Convention Hall ~ Sayonara no Saki e …Hajimaru no Melody”, tenutosi a Yokohama. In quella occasione Clara e Karen, durante un bis sulle note di Prism, si erano inaspettatamente tolte le maschere indossate fino ad allora, che è stato salutato dai fan con un roboante applauso dopo la performance.
Se però di quell’evento non esistono immagini ufficiali, per il concerto del decimo anniversario delle ClariS sono invece presenti, dato che l’intero evento è stato documentato in streaming e sull’account twitter ufficiale. Una prima volta speciale quindi, per il duo di giovani cantanti.
ClariS
Ma chi sono le ClariS? Se per caso siete fan di Madoka Magica (il cui spin-off ha ottenuto una seconda stagione), OreImo o Cells at Work o altri anime, sappiate che avrete con grande probabilità sentito una opening o ending cantata da loro. Le ClariS sono infatti un duo di idol specializzate nelle Anime Songs, formatosi nel 2009 dalle due giovanissime cantanti Clara e Alice e che arriva al successo nel 2010 con il singolo “Irony” che fa da opening a OreImo. Nel 2014 Alice lascia il duo per concentrarsi sui suoi studi e viene sostituita da Karen, mantenendo però il nome originale (che è formato fondendo i nomi delle due interpreti originali, Clara e Alice, pronunciato Alis).