I mangaka sono spesso solidali con i propri colleghi, stretti tra scadenze pressanti e la volontà di raccontare le proprie storie. Non capita tutti i giorni però che i diversi autori facciano un po’ di pubblicità a quella che è a tutti gli effetti la concorrenza. Tatsuki Fujimoto in questo periodo è sulla cresta dell’onda, grazie soprattutto all’adattamento animato di Chainsaw Man. E quando una voce come la sua inizia a parlare di un altro prodotto, sicuramente qualcosa si smuoverà tra il pubblico di lettori.
"Chainsaw Man" author Tatsuki Fujimoto recommends Kokoro Onodera's Sunday Webry Series "School Back".
Fushimi is a tall janitor at a high school who listens to the problems of the students who are no longer children but not quite adults.
Read here: https://t.co/EfOwTPVLmk pic.twitter.com/qzSMQTt3X5
— Weekly Shougakukan Edition (@Wsstalkback) May 2, 2023
In un’intervista Fujimoto ha caldamente raccomandato School Back, la storia di un inserviente che lavora in una scuola superiore, occupandosi dei lavori di manutenzione ma anche della crescita dei ragazzi. Fushimi, questo il nome del protagonista, non si tira mai indietro quando vede che i ragazzi hanno bisogno di aiuto, in particolare tra chi è in procinto di diplomarsi e quindi di affrontare la vita che si snoda al di fuori del contesto scolastico.
Questo slice of life ben si integra con i temi esplorati dallo stesso Fujimoto, che però preferisce macrotrame molto più elaborate e ricche di elementi fantasy. Come vediamo ad esempio con Denji di Chainsaw Man, l’autore si concentra in più riprese sui traumi dei protagonisti e sulla loro crescita in un mondo complesso.
School Back è al momento disponibile solo in giapponese, ma possiamo esser certi che in tempi brevi arriverà anche per il pubblico occidentale.