A 30 anni dalla prima uscita di Otoko Zaka, il manga che ha preceduto il successo planetario de “I Cavalieri dello zodiaco”, il maestro Masami Kurumada sta realizzando il settimo attesissimo volume della serie.
“Sono diventato un creatore di manga per disegnare questo manga”.
– Masami Kurumada
Ricordate quando eravamo piccoli, leggevamo i manga e guardavamo gli anime di allora?
Era tutta un’altra cosa… I disegni, i pomeriggi autunnali, che bei tempi!
Beh quei tempi sono tornati!
Siamo infatti in attesa di poter sfogliare il settimo volume di Otoko Zaka del maestro Masami Kurumada, autore del più noto “I Cavalieri dello zodiaco“, che ha rispolverato la storia di Jingi già nel 2014 regalandoci altri tre volumi dell’opera a distanza di 30 anni dalla prima uscita.
Nato per combattere, Jingi Kikukawa, è il protagonista dell’opera in questione, non si è mai arreso a niente e a nessuno… neanche al tempo. Pronto a tornare all’azione dopo una pausa ritemprante…di sei lustri.
Sono sempre più frequenti in questo periodo i reboot, remake e sequel di storie che hanno già fatto il loro tempo.
Il mercato odierno ci propone, con molto entusiasmo e insistenza, i personaggi e le ambientazioni che ci hanno da sempre appassionati e di cui mai avremmo voluto vedere il tramonto.
Basta pensare a saghe come; Star Wars, Jurassic World, Godzilla, Dragon Ball Super o ai supereroi della Marvel, per riassaporare la nostra infanzia. Le case di produzione conoscono la nostalgia di ognuno rispetto ai personaggi amati nell’adolescenza e assecondano questo sentimento riportando in auge serie, anime e videogiochi appartenenti a generazioni di un’altra era.
Otoko Zaka, edito da Shueisha, ha trasferito le sue pubblicazioni lo scorso anno a Shonen Jump +.
In Italia viene pubblicato dalla casa editrice J-Pop a partire da ottobre 2015.
Un’opera dalla lettura piacevole, un filo prevedibile ma godibilmente scorrevole.
Il tratto grafico è simile a quello de I Cavalieri dello zodiaco, la storia invece corre su binari diversi, in una dimensione meno favolistica che affronta temi attuali e universali.
La storia è ambientata in Giappone nella città di Kujukuri, prefettura di Chiba. Jingi Kikukawa è il ragazzo più forte della sua scuola media e non ha mai perso un combattimento nei sui 13 anni di vita. Un giorno però viene sconfitto dal potente Sho Takeshima. Jinji, desideroso di rivincita, decide di ritirarsi sulla montagna dell’Orco e dedicarsi ad un pericoloso addestramento di arti marziali con Kenka-Oni.
Jingi diventerà Don del Giappone orientale? Sarà lui il protetto della Stella del Principio Celeste? La Junior World Connection riuscirà a fermarlo?
Dopo 11.000 giorni, dall’inizio della saga, sta per arrivare il giorno in cui avremo l’epilogo di una storia avvincente e forse, in futuro, verrà pubblicata anche sotto forma di anime.
…speriamo non tra altri 11.000 giorni.