Disponibile dal 20 Marzo nelle librerie la biographic novel di Micol Beltramini e Gea Ferraris Last Goodbye-Un tributo a Jeff Buckley, edito da BD Edizionin nella collana Icone per il venticinquesimo anniversario di Grace, l’unico album inciso in studio dall’artista pubblicato il 23 Agosto del 1994.
Micol Beltramini, che sarà presente insieme all’altra autrice di Last Goodbye- Un tributo a Jeff Buckley Gea Ferraris all’edizione 2019 del Be Comics la fiera del fumetto di Padova che si svolgerà il 23 e 24 Marzo, ha dichiarato:
“Eravamo vicini ai vent’anni dalla morte di Jeff. Mi sono ritrovata a pensare a quella quasi estate del ’97, a quando avevo sentito l’annuncio al telegiornale, alle riviste comprate nei mesi successivi, per tentare di capirci qualcosa. Ho pensato, ecco un buon momento per leggere qualcosa di più su Jeff. C’è tanto mistero intorno a questi nostri fantasmi. Li abbiamo amati così tanto, e il fatto che abbiano lasciato dietro di sé la loro opera, che siano ancora con noi ogni giorno, rende davvero difficile dire loro addio”
Per chi non conoscesse Jeff Buckley, figlio del cantante e cantautore Tim morto d’overdose nel 1975, incise il suo unico album Grace, un “capolavoro romantico”, il quale diventò disco d’oro in Francia e negli Usa e disco di platino in Australia per ben sei volte riscuotendo un successo planetario e ricevendo apprezzamenti da artisti del calibro di David Bowie, Bob Dylan e Jimmy Page. Jeff Buckley morì a soli trent’anni la sera del 29 Maggio 1997 annegando nel Wolf Creek dove era voluto andare a fare un bagno; il corpo verrà ritrovato il 4 Giugno.
“Spero che quando i lettori leggeranno il libro” continua Micol Beltramini “sentiranno un senso di malinconia immensa, ma anche di closure, come dicono gli inglesi. Come se la ‘questione Jeff’ non riguardasse semplicemente Jeff ma qualunque persona abbiamo amato e perduto senza essere riusciti a fare qualcosa o a capire perché. Non che Last Goodbye sia esattamente un chiarimento, ma mi piace pensarlo come una specie di veglia-tributo, appunto. Un’occasione per parlarne ancora, ridere e piangere. Stringersi in un abbraccio. E andare per la propria strada, infine”
In attesa di avere Last Goodbye- Un tributo a Jeff Buckley di Micol Beltramini e Gea Ferraris tra le tue mani, ti lascio con il video della canzone Hallelujah di Leonard Cohen interpretata da Buckley.