Era l’aprile del 1975 quando il canale giapponese NET mandò in onda per la prima volta L’Ape Maia. Sono passati 50 anni dal debutto dell’anime, ma nonostante il tempo sia passato, l’ape che ha conquistato i cuori delle vecchie e delle nuove generazioni continua a rimanere non solo un simbolo del rispetto per la natura, ma anche un’icona del concetto di amicizia e dell’importanza della curiosità. Per celebrare questo evento, DeAPlaneta Entertainment, che detiene i diritti della serie animata in Italia, Spagna, Portogallo e Grecia, ha creato un logo speciale dall’estetica retrò, che richiama le origini de L’Ape Maia senza rinunciare alla contemporaneità racchiusa nei suoi temi. Il logo rappresenterà una parte importante dei prodotti Limited Edition e delle grafiche iconiche dedicate al cinquantesimo anniversario della fantastica apetta.
Dalla primavera 2025 e per tutto il 2026 si susseguiranno una serie di iniziative che avranno come protagonista l’indimenticabile Ape Maia. I festeggiamenti, sia online che offline, si terranno in Italia, Spagna, Portogallo e Grecia, e saranno incentrati proprio su quei valori che L’Ape Maia è nata per promuovere: l’importanza di salvaguardare la natura e il pianeta, essere fedeli a sé stessi e custodire come un tesoro il proprio spirito libero.
L’Ape Maia è stata animata non solo in 2D, ma anche 3D (dal 2012 al 2017). Tuttavia, nonostante lo stile di animazione sia cambiato, la piccola ape è rimasta sempre la stessa, con la sua curiosità e vivacità, e vicina con il cuore ai suoi amici (come Willy, la saggia Cassandra e la cavalletta Flip) e alle avventure nel prato dei papaveri.
Insomma, L’Ape Maia è una rappresentazione animata non solo della bellezza della scoperta, ma anche dell’importanza del “proprio alveare“, al quale, dopo la fine di ogni piccola avventura, puoi sempre ritornare. Questi sono concetti senza tempo e età, centrali nella crescita di ogni bambino e spunti di riflessione anche per i più grandi.