Dopo la recensione di Outer Darkness Vol. 3 Cucina Fusion, ecco quella dell’anteprima di Sweet Paprika!
Introduzione
In occasione del Free Comic Book Day 2020, partito il 3 dicembre, sono stati distribuiti i primi capitoli di alcune opere selezionate, sia fumetti che manga, in tutte le fumetterie aderenti all’iniziativa. Tra di esse vi è il primo assaggio dell’ultima opera di Mirka Andolfo, Sweet Paprika. Il primo volume uscirà ufficialmente a maggio grazie a Edizioni Star Comics e più avanti ci sarà persino una serie animata su Netflix.
Lo scorso luglio Arancia Studio e Grey Ladder Productions ne hanno annunciato lo sviluppo, progetto di cui farà parte anche Gabriele Pennacchioli (vincitore dell’Emmy Award 2019 per Love, Death, and Robots). L’opera è prevista anche all’estero: ad oggi si sa che arriverà ai lettori statunitensi (Image Comics) e a quelli francesi (Éditions Glénat).
Mirka Andolfo è una delle fumettiste italiane più famose degli ultimi anni. Tra le sue opere più popolari vi sono Sacro/Profano, Contronatura e il più recente Mercy. Ha spesso collaborato con DC Comics e si è confermata come prima autrice italiana a scrivere e disegnare una storia per questa nota casa editrice.
Trama
Nel primo capitolo del fumetto veniamo a conoscenza dei due protagonisti: la diavolessa Paprika e l’angelo Dill. Paprika ha sempre dedicato se stessa al lavoro e alla carriera: ha ereditato questo modo di fare dal padre da quando era piccola. La sua dedizione l’ha portata a trascurare la sua vita sociale e si ritrova perciò senza amici e senza fidanzato. L’unica cosa che possa vantare è essere ai vertici della casa editrice per cui lavora, la Infernum Press.
Dill è invece l’esatto opposto, un semplice fattorino senza troppe aspirazioni che non esita a soddisfare i desideri delle donne, mantenendo comunque degli standard morali (niente donne fidanzate e sposate, testuali parole!). Nonostante tutto, è comunque in cerca di un legame che non riesce a trovare nelle donne con cui è solito trascorrere il tempo e che sembrano cercare una soddisfacente, ma breve relazione fisica.
Riusciranno i due a trovare una connessione e a risolvere i rispettivi problemi?
Struttura dell’opera
A differenza delle altre opere di Mirka Andolfo, questo fumetto è in bianco e nero. Si vede infatti l’uso dei retini, compito di Gianluca Papi. Il capitolo di anteprima, oltre alle pagine del fumetto, presenta un riassunto dell’opera e l’annuncio di un’esclusiva statuetta raffigurante Paprika in collaborazione con Arancia Studio. Una prima tiratura è stata rilasciata con una campagna di Kickstarter.
Impressioni personali
Dalle poche pagine iniziali emerge una caratterizzazione dei personaggi ben strutturata. Oltre alla facciata che mostrano in pubblico, sono visibili anche i loro piccoli e grandi drammi interiori. Sono personaggi che, anche in poche battute, ti colpiscono e ti fanno immergere nel loro mondo.
Il luogo di lavoro, situato a New York, ricorda, grazie alla sua atmosfera, il film Il Diavolo veste Prada. E’ proprio questo l’ambiente in cui i due protagonisti si trovano soprattutto a incontrarsi e scontrarsi.
I disegni, come ogni altro fumetto di Mirka Andolfo, sono di ottima qualità e alcuni verranno differenziati. La stessa autrice ha infatti annunciato che esisteranno due versioni di Sweet Paprika, una versione soft con disegni meno espliciti e una versione spicy che conterrà invece tavole più dirette.
Non si può che dire quanto l’inizio sia promettente e incoraggi la successiva lettura dell’intero volume.