Dopo un enorme successo sulle piattaforme digitali, webcomics come Tower of God e The God of High School sono riusciti a suscitare curiosità nelle case di produzione di anime e hanno ottenuto una trasposizione in video, grazie a Crunchyroll.
Il prossimo candidato è probabilmente Solo Leveling, che è in breve tempo diventato uno dei webtoon più letti e seguiti dai fan di tutto il mondo.
Solo Leveling, o Na Honjaman Lebel-eob, è il titolo di un romanzo di Chu-Gong che risale al 2014. Nell’aprile del 2018 è stata rilasciata la versione webcomic ad opera di Gi So-Ryeong e Jang Sung-Rak.
La trama di base è piuttosto semplice: dieci anni prima dei fatti narrati nella serie sono spuntati dei portali che uniscono questo mondo ad alcune realtà popolate da mostri. Diverse persone hanno contemporaneamente sviluppato abilità che li rendono capaci di affrontare questi mostri all’interno dei portali.
I Cacciatori hanno abilità differenti. Il protagonista è Sung Jin-Woo, tra i Cacciatori più deboli. La sua vita scorre tra dungeon di basso livello, in grado di fargli guadagnare il minimo indispensabile per sopravvivere. Ma la sua vita cambia dopo aver visitato un livello segreto, dal quale esce trasformato completamente. Sung Jin-Woo sviluppa un potere in grado di renderlo il Cacciatore più forte di tutti i tempi.
Il grande successo di Solo Leveling è dovuto alla sua straordinaria qualità grafica
I disegni e i colori sono eccezionali, superiori alla maggior parte dei webtoon, che per loro natura partono già da un livello molto alto.
Nonostante una petizione di grande successo, proprio la grande qualità dei disegni potrebbe rappresentare il principale ostacolo alla realizzazione di una versione anime di Solo Leveling.
L’adattamento, per essere ben ricevuto dal pubblico, dovrebbe mantenere la qualità di partenza, soprattutto per quanto riguarda i combattimenti, ma non sono molti gli studi in grado di realizzare questa scommessa, concentrando investimenti di alto livello su una serie di cui ancora non si conoscono le potenzialità.
Esiste un’altra ragione per cui l’anime di Solo Leveling potrebbe non vedere mai la luce. In questo manhwa il Giappone non è visto molto bene. Lo stato viene sempre caratterizzato in modo negativo, o quantomeno visto come una location di serie B rispetto alla Corea.
Anche in assenza di un anime, gli appassionati hanno comunque già a disposizione un’opera full color, dai ritmi e dalle inquadrature dallo stile molto cinematografico. Per il momento non resta che attendere aggiornamenti su questo fronte, in attesa della nuova stagione del webcomic, in programma per il 2021.