Il famoso anime ARTE che si ispira all’omonimo manga di Kei Ōkubo e riguardo al quale vi avevamo già dato alcune novità sul cast, uscirà nella primavera di quest’anno, verso aprile, ma prima dell’uscita fa già parlare di sé tramite le dichiarazioni rilasciate dall’attuale ambasciatore dello stato italiano in Giappone.
La dichiarazione
A quanto afferma il sito ufficiale dell’anime in questa seziona della pagina, oltre ad aver rilasciato una certificazione, l’ambasciatore italiano Giorgio Starace, nato a Viterbo il 23 febbraio 1959 e laureatosi alla Bocconi di Milano in Economia politica, ha espresso un suo parere personale positivo riguardo all’opera con le seguenti parole:
È un’opera meravigliosa ambientata a Firenze durante il Rinascimento che ti dà un’idea del significato dell’arte e del potenziale degli esseri umani. Il personaggio principale, incarna l’arte e allo stesso tempo riesce a cambiare il suo destino attraverso la stessa. In altre parole, gli esseri umani hanno il potere di cambiare il flusso delle cose e dell’ eventi. Penso che questo modo di pensare sia l’essenza del Rinascimento e che ha porta ai valori e allo sviluppo della società moderna.
Credo che il concetto di bellezza salvi la vita indipendentemente dal genere o dalla classe sociale, che l’artigianato dia dignità agli esseri umani e che la tradizione includa nuovi elementi per cambiare il mondo. Con il messaggio di Arte, l’Italia e il Giappone sperano di poter lavorare insieme per migliorare il mondo oltre i confini e le differenze culturali.
Il team dell’anime Arte va così orgogliosa di questa manifestazione d’incoraggiamento e di supporto da parte del rappresentante dell’Italia in suolo nipponico che replica quanto detto dall’ambasciatore anche sui social come Twitter tramite il seguente post:
<イタリア大使館の後援認定>
TVアニメ「アルテ」がイタリア大使館から後援の認定をいただきました!
駐日イタリア大使 ジョルジョ・スタラーチャ氏からのコメントも届いております。
イタリアの文化を知るアニメとしても、ぜひご期待くださいね♪#アルテ #イタリア大使館 pic.twitter.com/5HYcqSUgFp— TVアニメ「アルテ」公式 (@arte_animation) February 21, 2020
C’è dell’altro riguardo all’Anime Arte
L’anime Arte inoltre, tramite il supporto ufficiale dell’Ambasciata Italiana, otterrà una première il 29 di marzo a Tokyo, nell’ Agnelli Hall del Italian Cultural Institute (il sito web è questo). Anche questo viene dichiarato nella sezione news del sito ufficiale in questo articolo e replicato inoltre sui social tramite il seguente twett:
<3/29(日)先行上映会@イタリア文化会館開催決定!>
出演者は
アルテ役 #小松未可子 さん ( @mikakokomatsu )
レオ役 #小西克幸 さん ( @KCONIQ )
アンジェロ役 #榎木淳弥 さん ( @enojunjunjun )ただいまよりチケット先行受付開始です!https://t.co/NHzp3xT1rf#アルテ pic.twitter.com/3FtnTvb9gP
— TVアニメ「アルテ」公式 (@arte_animation) February 21, 2020
Verrà trasmessa la prima e la seconda puntata dell’anime Arte e dopo, grazie alla partecipazione dei doppiatori Mikako Komatsu (Arte), Katsuyuki Konishi (Leo) e Junya
Trama dell’anime Arte
La storia è ambientata a Firenze, culla del Rinascimento, durante il XVI secolo, e anche luogo in cui l’arte fiorisce. In un angolo della città inizia il viaggio della protagonista, che sogna di poter diventare un’artista, obiettivo impossibile però, per una ragazza di famiglia nobile. Di questi tempi, l’arte è un privilegio per soli uomini e le donne si trovano a dover affrontare tante discriminazioni.