Poco prima dell’uscita della tanto attesa One-Punch Man Stagione 3, uno dei principali animatori si trova al centro di una grande controversia. I fan hanno aspettato più di cinque anni per la terza stagione, ma la critica di Kenichiro Aoki a un nuovo anime riporta alla luce vecchi reclami su One-Punch Man.

Super Cube è una famosa serie animata cinese che è diventata popolare dopo il suo debutto a marzo 2025. La serie è ancora in corso, e i fan ne stanno lodando l’animazione e le scene di combattimento fluide. La storia segue Wang Xiaoxiu, un normale adolescente che acquisisce accidentalmente un sistema spaziale chiamato “Super Cube”, che gli concede abilità speciali.
La storia continua con Wang che si trova coinvolto in numerosi conflitti, utilizzando la sua intelligenza e i suoi nuovi poteri per risolvere le crisi. Aoki lavora nell’industria da oltre un decennio ed è seguito da un buon numero di fan sui social media. Pertanto, quando ha condiviso i suoi pensieri su Super Cube, serie considerata una svolta importante per l’animazione cinese, le reazioni sono state forti.
“È una grandiosa animazione, ma non riesce a coinvolgermi. Credo che sia perché la regia non è così valida. Anche se viene mostrata allo stesso ritmo e con la stessa tensione, tutto scorre senza lasciare il tempo di assimilare ciò che si vede. Inoltre, vi prego di smettere di usare lo stesso layout, gli stessi movimenti e le stesse espressioni dei disegni di un certo super animatore. È davvero uno spreco.”
Così ha scritto Kenichiro Aoki sul suo profilo X (ex Twitter).
One-Punch Man, alcuni commenti degli utenti
Aoki conclude il suo messaggio con un “È un peccato”, criticando duramente la serie.
Considerando la grande popolarità di Super Cube, Aoki ha subito moltissime critiche sui social. Non solo il suo commento è stato considerato fuori luogo, ma la reazione contro di lui è stata ancora più aspra dato che l’animatore principale di Super Cube è una stella nascente di soli 19 anni. I fan non si sono certo trattenuti nelle risposte:
- @CorruptUh61248 ha commentato:
“Ha solo 19 anni, lmao… è un messaggio davvero duro per uno che è facilmente uno dei migliori talenti emergenti. Ovviamente si ispira a chi lo ha preceduto, è giovane. Non ha ancora trovato il suo stile personale – sembra che parli per invidia. E guarda un po’… OPM Stagione 3 è dietro l’angolo.” - @d0nut2x ha risposto:
“Ognuno ha diritto alla propria opinione, ma questa è davvero troppo dura, non posso mentire.” - @noisy_sou ha scritto:
“Si parla di Super Cube? Sì, ha qualche problema nella trama e nei personaggi, ma da quando essere ispirati da qualcuno è diventato un problema? Non so se è una questione di traduzione, ma sembri uno che si lamenta senza motivo.”

Alcuni hanno anche colto l’occasione per criticare la seconda stagione di One-Punch Man. Nonostante sia stata apprezzata, molti fan erano rimasti delusi dopo l’eccezionale prima stagione prodotta da Madhouse. Ora che J.C. Staff sta lavorando anche alla terza stagione di OPM, le aspettative sono altissime, ma il cambio di studio continua ad alimentare discussioni sulla qualità.