Il sito web ufficiale del nuovo film d’animazione originale di Shōji Kawamori è stato inaugurato e ha rivelato il titolo Meikyū no Shiori (Labyrinth, o letteralmente Shori del Labirinto). Il sito web ha anche rivelato il video, l’immagine e la data di uscita del film, prevista per gennaio 2026.
La trama di Labyrinth

Il film è incentrato su Shiori Maezawa, una studentessa delle superiori del tutto normale che si ritrova in un mondo parallelo e deserto di Yokohama dopo che il suo smartphone si è improvvisamente rotto. Quando controlla il telefono, trova foto di se stessa sui suoi account social che non ricorda di aver pubblicato. Per evitare che il suo “altro sé” vada fuori controllo, Shiori cerca di fuggire dallo strano labirinto del suo smartphone.
Il cast di Labyrinth
Tra i membri dello staff è possibile trovare:
- Kawamori dirige l’anime, il suo primo lungometraggio d’animazione non basato su un franchise esistente, presso SANZIGEN
- Il concept originale della storia è attribuito alle società Slow Curve, Vector Vision, GAGA e Fuji Television
- Slow Curve è anche accreditata per la pianificazione e la produzione del progetto
- Risa Ebata (Macross Frontier, AKB0048) sta disegnando i personaggi
- Taichi Hashimoto (Listeners, Gate Keepers 21) ha scritto la sceneggiatura
Il franchise di Labyrinth
Kawamori ha dichiarato in un commento che il film nasce dall’idea che gli smartphone che le persone usano siano “un altro sé”, che accumula dati come informazioni personali. Kawamori ha aggiunto di voler creare un’opera di intrattenimento pop ed emozionante che combina musica e horror.
Kawamori è forse più famoso per essere stato un importante pianificatore creativo nella serie anime The Super Dimension Fortress Macross. Ha disegnato la maggior parte degli iconici mecha trasformabili Variable Fighter e ha supervisionato la maggior parte dei capitoli principali del franchise, incluso l’ultimo, Macross Delta.
Kawamori ha anche creato le serie Aquarion, AKB0048 e Arjuna, ed è stato direttore capo di Jūshinki Pandora presso Satelight, lo studio di animazione di cui è membro del consiglio di amministrazione. Ha contribuito alla progettazione meccanica di Patlabor: The Movie, Patlabor 2: The Movie, Eureka Seven, Outlaw Star, Ghost in the Shell e altri ancora. È accreditato come il creatore originale di The Vision of Escaflowne, Basquash! e Nobunaga The Fool. Ha lavorato nella produzione di anime come regista, sceneggiatore, progettista meccanico e storyboarder.