Bentornato in questa nuova recensione anime! Quest’oggi parleremo di un’opera Netflix che trae vita da un manga: si tratta di La via del grembiule.
The Way of the Househusband (Gokushufudō / La via del grembiule) di Kousuke Oono è un’opera che ha ottenuto un adattamento animato nel 2021, divisa in due stagioni da 5 episodi l’una della durata di 17 minuti. La serie originale si compone di 9 volumi ed è ancora in corso. In Italia, l’opera è pubblicata da Jpop. Prima di iniziare, potrebbe interessarti:
E adesso iniziamo con la nostra recensione:
La trama di La via del grembiule
La via del grembiule segue un membro della yakuza in pensione noto come “Immortal Tatsu” che sta vivendo la sua carriera post-crimine come casalingo. Riesce ancora a trovarsi nei guai di tanto in tanto, solo che è nel corridoio della drogheria invece che in un vicolo.
Il franchise di La via del grembiule
Oono ha iniziato la pubblicazione del manga sul sito di Kurage Bunch di Shinchosha nel mese di febbraio 2018, e Shinchosha ha pubblicato il settimo volume il 9 marzo. Il manga ha ispirato un live-action serie che è stata presentata per la prima volta nell’ottobre 2020.
Il manga ha vinto la categoria Best Humor Publication ai Will Eisner Comic Industry Awards dello scorso anno. La serie è stata riconosciuta come seconda nella categoria manga web degli Tsugi ni Kuru Manga Awards 2019 ed è arrivata al nono posto nelle elezioni generali del web manga dello scorso anno. The Kono Manga ga Sugoi! La guida per il 2019 ha classificato il manga al numero 8 per la sua migliore serie manga per uomini. La serie si è classificata anche negli elenchi “Fumetti consigliati dai dipendenti della libreria nazionale” di Honya Club per il 2018 e il 2019.
Impressioni su La via del Grembiule
La serie è animata in una maniera alquanto particolare, con dei disegni che ricordano molto lo stile del fumetto. Non ci sono animazioni fluide, ma scene messe insieme.
La storia è a dir poco comica, con numerosi momenti che sembrano iniziare in un modo e finiscono in tutt’altro. Questa comicità continua e costante rende l’opera estremamente piacevole e molto facile da vedere.
Un altro aspetto piacevole è il fatto che in ogni episodio è diviso in circa quattro sotto episodi, quindi nei diciassette minuti c’è una grandissima varietà di tematiche trattate.
I personaggi non hanno un grandissimo sviluppo, ma risultano tutti rilevanti per lo sviluppo (se così si può definire) della trama. C’è anche una grandissima varietà di personaggi, cosa che rende le storia ancora più scorrevole.
Azzeccatissime sono anche le musiche che vengono utilizzate di sottofondo nelle varie scene.