Questo anche perché sempre più persone utilizzano i propri dispositivi mobili per giocare e ciò permette agli sviluppatori di poter investire in tecnologie sempre più sofisticate.
Forse il più grande vantaggio di questo tipo di mobile gaming è che i giochi vengono scaricati dal cloud, quindi non dobbiamo preoccuparci dello spazio di archiviazione sul dispositivo. Ma non è il solo motivo per cui gli sviluppatori scelgono sempre più di optare per questa tipologia di gioco.
Cosa significa “basato sul cloud” e quali sono i vantaggi per il mobile gaming?
Quello basato su cloud è un tipo di gioco che ti consente di giocare dal cloud anziché dalla memoria del tuo dispositivo. Il cloud non è altro che un’archiviazione su un server remoto che si occupa di salvare tutto ciò che riguarda il tuo gioco. Questo significa che, una volta che ti connetti al cloud, puoi giocare al titolo che ti interessa da qualsiasi luogo, anche quando vai all’ultima trasferta della tua squadra del cuore, in qualsiasi momento e soprattutto su qualsiasi dispositivo, cellulare compreso.
I giochi basati sul cloud per smartphone sono molto semplici da trovare e scaricare e spesso sono gratuiti, anche se poi prevedono acquisti (non obbligatori per la giocabilità) per godere di extra o vantaggi speciali. Inoltre, il gioco basato su cloud ti consente di sfidare gli altri in partite online da qualsiasi parte del mondo in modo semplice e veloce.
Il gioco basato su cloud ha anche molti vantaggi per gli sviluppatori di app, poiché consente loro di aggiornare i giochi in tempo reale e offrire nuove funzionalità ai gamer. Questo consente agli sviluppatori di ridurre i costi e offrire ai giocatori un’esperienza di gioco più conveniente. I giochi basati su cloud stanno diventando sempre più popolari man mano che la tecnologia migliora e sempre più persone utilizzano i propri dispositivi mobili per giocare.
Quali sono i tipi di giochi per cellulare giocabili dal cloud?
Non ci vuole molto per trovare i giochi per cellulare giocabili dal cloud, ti basta andare sui rispettivi store di Google o Apple per trovare titoli di tutti i tipi. Dall’ormai famosissimo Clash Royale che è giocabile anche da telefoni meno potenti, a Fornite che invece richiede dispositivi più prestanti. Ma anche i generi variano molto. Per esempio, anche molti nuovi giochi di casinò che trovi su bonusfinder.it sono giocabili dal cloud.
Quindi le opzioni sono moltissime. Ma non è tutto. Oggi infatti, con l’avanzare della tecnologia, non dobbiamo più limitarci all’App Store e a Google Play. Questo perché il cloud gaming è migliorato enormemente negli ultimi anni, e puoi goderti i titoli anche proposti da Xbox, GeForce o Steam (tra gli altri) sul tuo telefono senza intoppi.
Il principale problema dei giochi per smartphone basati su cloud: i lag
Il lag è un ritardo del tempo impiegato dalle informazioni per viaggiare dal tuo dispositivo al server di gioco e tornare indietro. Questo ritardo può essere causato da una varietà di fattori, tra cui la velocità della connessione a internet, la distanza dal server di gioco e il numero di giocatori presenti. I lag possono essere un grosso problema nei giochi basati su cloud, poiché causano il blocco o la mancata risposta di una mossa che compromette tutta una partita. Fortunatamente esistono dei piccoli trucchi che possono aiutarti ad avere meno lag.
Suggerimenti per ottimizzare il tuo gameplay con il cellulare con i giochi basati su cloud
Ci sono alcune cose che puoi fare per ottimizzare il tuo gameplay quando utilizzi una piattaforma di gioco basata su cloud. Innanzitutto, dovresti assicurarti di avere una connessione internet veloce. Se per esempio ti trovi a casa, puoi optare per disconnetterti dal segnale Wi-Fi domestico per utilizzare invece i dati mobili. Questi generalmente riescono a dare una fluidità di dati migliore e portano a meno lag rispetto alla connessione Wi-Fi.
In secondo luogo, dovresti provare a connetterti al server di gioco da una posizione più vicina a te, quindi dovresti cercarne uno nel tuo paese o al massimo europeo. Quando cerchi di collegarti infatti a server più lontani, come in Asia o in America, è più facile avere perdite di segnale e quindi lag nel gioco.
Infine puoi controllare che le prestazioni del tuo cellulare siano ottimali. A volte non ce ne rendiamo conto, ma teniamo molte app aperte che anche se in minima parte occupano la RAM del nostro smartphone, che quindi ne avrà meno a disposizione per il gioco da cloud. Inoltre ci sono i cookie che occupano la memoria e che possono rallentare il dispositivo. Cerca tra le impostazioni del tuo telefono come migliorare le prestazioni con qualche click per giocare più fluidamente!
Conclusioni
Il futuro del mobile gaming probabilmente sarà sempre più basato sul cloud. Con il miglioramento delle tecnologie avremo sempre meno lag e giocare in modo fluido ci permetterà di godere di esperienze divertenti ed entusiasmanti a livelli che non avremmo mai pensato di raggiungere qualche anno fa. Tutto solo con il nostro ormai inseparabile smartphone.