Un piccolo ristorante tra i vicoletti di Shinjuku, crocevia di profumi, sapori e racconti.
In uscita l’8 ottobre con BAO Publishing il secondo volume di La taverna di mezzanotte – Tokyo Stories. In questo manga Yaro Abe racconta la vita notturna di Tokyo, concentrandosi su un locale aperto da mezzanotte all’alba. Il suo menu ha un solo piatto, ma i clienti abituali sanno che lo chef all’occorrenza è in grado di preparare quello di cui i clienti hanno voglia.
Tofu con katsuboshi e olio di sesamo, zucche bollite, perfette per il solstizio d’inverno, o un po’ di chikuwa. Le ricette diventano occasioni per perdersi nei ricordi del passato, incontrare nuove persone o vecchie conoscenze, godersi una serata pacifica dopo il lavoro. S
hinjuku è il quartiere più trafficato al mondo, con uno snodo ferroviario da cui passano più di tre milioni di persone ogni giorno. Alcuni di questi decidono di perdere il famigerato ultimo treno della metropolitana, per perdersi nella vita notturna della città. Da soli o in compagnia, con una storia da raccontare.
Da La taverna di mezzanotte è tratta Midnight Diner: Tokyo Stories
La serie originale Netflix riprende le stesse atmosfere notturne, in cui ogni serata è diversa, mossa dallo stato d’animo dei clienti. A volte regna l’umorismo in puro stile giapponese, altre sere regna la malinconia.
BAO Publishing raccoglie nella sua edizione due volumi originali alla volta, con le prime pagine a colori, una pagina di apertura in pergamena serigrafata in bianco e sovracoperta in carta naturale, con un design riportato fedelmente dall’edizione originale.
Yaro Abe ha esordito nel mondo del manga nel 2003, a quarant’anni, con il primo premio tra i nuovi talenti dell’editore Shagakugan. La taverna di mezzanotte risale al 2006 e rispecchia lo stile maturo dell’autore.